Lo smart building: istruzioni per l’uso

Smart Building Levante è un evento concepito per trasferire le nozioni fondamentali per la nuova edilizia in termini di connettività, efficienza, sostenibilità, risparmio, riqualificazione, presentando quanto di meglio e di più avanzato offre il mercato nell’ambito dell’involucro, delle tecnologie digitali, della home and building automation e della termoidraulica. Grande attenzione viene posta nella presentazione delle novità normative e delle conseguenti soluzioni tecniche. Un focus specifico riguarda inoltre il tema fondamentale dell’efficientamento energetico che costituisce uno dei cardini dell’edificio smart, dove a iniziative volte a innalzare le prestazioni attraverso il miglioramento dell’involucro (e quindi anche dei serramenti), si devono affiancare tecnologie capaci di migliorare la gestione degli impianti in modo intelligente.

L’obiettivo

L’Open Day trasferisce le nozioni fondamentali per la nuova edilizia in termini di connettività, efficienza, sostenibilità, risparmio, riqualificazione, presentando quanto di meglio e di più avanzato offre il mercato nell’ambito dell’involucro, delle tecnologie digitali, della home and building automation e della termoidraulica. Grande attenzione verrà posta nel proporre novità normative in materia e conseguenti soluzioni tecniche.

Lo scenario

Smart Building Levante rende evidente come l’impiantistica sia il fattore chiave per realizzare gli edifici di nuova generazione, migliorandone il comfort abitativo e consentendo l’accesso alla rete a banda larga per ottenere i servizi sempre più indispensabili per il funzionamento delle abitazioni secondo le performance dettate dall’Internet of Things.

Per l’innovazione dei settori edile e dell’impiantistica

Home and building automation

Bari rappresenta una tappa fondamentale per lo sviluppo dell’economia della home and building automation. Smart Building Levante veicola concetti guida come connessione, sostenibilità, comfort e riqualificazione. Smart Building Levante rende evidente come l’impiantistica elettrica ed elettronica sia elemento chiave per realizzare gli edifici di nuova generazione secondo la progressiva affermazione dei dispositivi Internet of Things.

Termoidraulica

Per il settore della termoidraulica Smart Building Levante si pone l’obiettivo di fornire strumenti e buone pratiche per promuovere l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti rinnovabili. I focus individuati per la giornata sono il DLgs 28/2011 per la qualificazione degli operatori FER (Fonti Energie Rinnovabili) e delibera della Giunta Regionale Puglia 2176, 17 gennaio 2017 – La ricaduta sulle imprese; il Conto Termico 2.0; la contabilizzazione e termoregolazione del calore – stato dell’arte.

BeOpen Porte e Finestre

BeOpen è una giornata dedicata ai professionisti del settore del serramento, che mette a disposizione dei visitatori – produttori, rivenditori, installatori – gli strumenti per migliorare, trovare ispirazione ed agire sul mercato, grazie a convegni sulla gestione del cliente, su temi tecnici e normativi.
Inoltre, il visitatore di BeOpen avrà a disposizione consulenze personalizzate gratuite, soluzioni progettuali, materiali e componenti idonei, casi reali di cantiere e dimostrazioni dal vivo. BeOpen è, quindi, una giornata di informazione, confronto e business.

Partecipare è semplice e gratuito! Basta iscriversi cliccando qui: BeOpen Bari

I fatti

*

Settori coinvolti
• Elettrico-elettronico
• Serramenti e chiusure tecniche
• Termoidraulica

*

Seminari con crediti formativi
• Impianti tlc verticali
• Risparmio energetico e riqualificazione energetica
• Progettare l’edificio NZEB (near zero emission building)
• Adeguamento impiantistico del patrimonio edilizio

A chi si rivolge

  • Tecnici (installatori elettrici, elettronici, system integrator, IT manager, facility manager)
  • Installatori termoidraulici
  • Serramentisti e installatori
  • Progettisti (architetti, ingegneri, geometri)
  • PA, uffici tecnici comunali
  • Imprese di costruzione
  • Dettaglianti, grossisti, distributori
  • Produttori

Focus Smart Building Levante

Il ruolo degli Enti Locali

Il workshop, rivolto agli amministratori e ai funzionari della PA, illustra le leggi, le norme tecniche, il ruolo, le funzioni e le responsabilità della PA in materia di impianti tlc a banda larga e ultra larga.

La progettazione di un edificio “smart”

Il workshop, rivolto al mondo della progettazione, affronta le modifiche recenti al T.U. dell’edilizia in materia di edifici smart, le guide tecniche, le opportunità e le responsabilità dei progettisti in materia di nuovi impianti.

Un impianto multiservizi a norma di legge

Il workshop, rivolto al modo degli impiantisti, spiega cosa prevede la norma in materia di impianti verticali d’edificio. Come utilizzare la guida CEI 306/22. Come realizzare e certificare l’impianto.

L’impiantistica termoidraulica

La tavola rotonda, rivolta al mondo dei progettisti termoidraulici e degli impiantisti, presenta le novità in materia di realizzazione, certificazione e monitoraggio dei nuovi impianti termoidraulici.