Comitato d’indirizzo

Il Comitato di Indirizzo è l’organismo costituito allo scopo di definire, nel quadro di un mercato in forte sviluppo ed evoluzione, i percorsi tematici più interessanti e necessari in base alle esigenze della filiera. Il Comitato orienta l’attività di informazione, formazione e di promozione di Smart Building Expo a favore degli interessi economici delle categorie e dei singoli protagonisti che compongono la filiera del mercato dell’edificio in rete.

Il Comitato di Indirizzo è composto da

Luca Baldin (Coordinatore)

Smart Building Expo

Luca Baldin è laureato in Storia e specializzato in tecniche delle P.R.. Dopo una lunga attività nel campo dei Beni Culturali, dal 2014 è project manager e amministratore dell’agenzia di Comunicazione e Marketing Pentastudio di Vicenza, svolgendo il ruolo di coordinatore di eventi di rilevo nazionale e internazionale. È responsabile della piattaforma Smart Building Italia ed event manager di fiere come All Digital Smart Building presso il SAIE di Bologna e Smart Building Expo presso Fiera Milano. Dal 2016 è coordinatore assieme a Nello Genovese del Gruppo di lavoro Smart Building di Anitec-Confindustria.

Domenico Lunghi

Fiera Milano

Domenico Lunghi è amministratore delegato di Ipack-Ima e dirige il dipartimento manifestazioni Food, tech & Industry di Fiera Milano, che organizza, tra le altre, anche SICUREZZA biennale su security e fire. Alla fine degli anni ’90, Lunghi ha diretto per diversi anni  la prima fiera italiana di building automation: Intel. È stato inoltre direttore generale della Fiera di Parma, della divisione eventi di BolognaFiere e advisor di Messe Frankfurt Italia.

Stefano Della Torre

Polimi – Direttore Dipartimento ABC

Stefano Della Torre si è laureato in ingegneria civile, sez. edile, indirizzo strutturistico nel 1980 presso il Politecnico di Milano. Si è successivamente laureato in architettura nel 1986 presso il medesimo ateneo. È professore ordinario di ruolo presso la facoltà di architettura e società del Politecnico di Milano ed è direttore del Dipartimento ABC.

Claudio Pavan

Confartigianato Impianti

Già Presidente della categoria Elettrici-Elettronici di Confartigianato Como, Claudio Pavan è stato Presidente del Gruppo Regionale Antennisti Elettronici di Confartigianato Lombardia. A fine 2016 è stato eletto alla Presidenza della Federazione Nazionale Confartigianato Impianti. Nell’ambito del CEI è attualmente rappresentante di Confartigianato e ricopre l’incarico di segretario del Sotto Comitato 100D.

Razvan Pitic

Polimi – Osservatorio IoT

Razvan Pitic ha conseguito nel 2009 il dottorato di ricerca in Ingegneria dell’Informazione presso il Politecnico di Milano. La sua tesi di dottorato si concentra su algoritmi di scheduling dei pacchetti nelle reti wireless basate su OFDMA. Da 2009 ha iniziato la propria attività di ricercatore all’IoT Lab del Politecnico di Milano. Ad oggi è responsabile della gestione operativa del laboratorio e della conduzione dei progetti di ricerca.

Ingrid Paoletti

Polimi – Dipartimento ABC

Ingrid Paoletti è Professore Associato di Tecnologia dell’architettura presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologie per l’ambiente costruito (BEST) del Politecnico di Milano. È membro del Comitato Scientifico del Dottorato di Ricerca in “Progetto e Tecnologie per la valorizzazione dei Beni Culturali”, è membro della giunta di Dipartimento e nel comitato tecnico del Laboratorio di Informazione Tecnica. E’ membro del CIB Task Group  57 in Industrialization in Construction e del IIMCP network sulla Mass Customization.

Alberto Pavan

Polimi – Dipartimento ABC

Alberto Pavan è Laureato in Architettura, Dottore di ricerca in Polis Makers e ricercatore presso il Dipartimento ABC del Politecnico di Milano. Vicepresidente e responsabile scientifico progetto INNOVance, Direttore scientifico Scuola Superiore per la Valutazione Immobiliare, Direttore de “Il Consulente Tecnico”. Docente di Project management alla Scuola di Ingegneria Edile e Architettura del Politecnico di Milano.

Silvia Ricci

Assimpredil ANCE

Laureata in Economia Management e Marketing presso la Luiss Guido Carli di Roma e Università degli Studi di Milano-Bicocca, opera nell’azienda di famiglia, Ricci S.p.A., attiva da oltre 30 anni nel settore dell’edilizia civile. È socia AREL – Associazione Real Estate Ladies, e rappresenta la Ricci S.p.A. presso Assimpredil Ance. Collabora attivamente alle attività del gruppo Giovani Imprenditori Assimpredil di Milano.

Nello Genovese

ANITEC – Confindustria

Nello Genovese è Amministratore Delegato Fracarro Radioindustrie SpA, azienda leader nel campo dell’antennistica per telecomunicazioni. È Consigliere Nazionale di ANITEC-Confindustria e coordinatore del Gruppo di Lavoro “Smart Building”.

Nicola Ruggiero

ANITEC – Area innovazione e internazionalizzazione

Nicola Ruggiero, 45 anni, ingegnere elettronico di origini partenopee. Si è formato con importanti esperienze nel settore delle telecomunicazioni e dell’Information Technology nei mercati internazionali. Dal 2010 è co-fondatore di Qualta spa. È Vicepresidente di ANITEC-Confindustria con delega all’innovazione tecnologica e di internazionalizzazione.

Andrea Ceppi

ANIE Sicurezza

Andrea Ceppi è Laureato in Scienze politiche e dal 2000 ricopre l’incarico di Segretario di ANIE Sicurezza, nell’ambito della federazione ANIE, che associa un centinaio di imprese italiane tra costruttori, distributori ed system integrator del mondo della sicurezza italiano.

Roberto Vogliolo

SIEC-InfoComm

Roberto Vogliolo è fondatore e CEO di DOOH.IT, azienda leader nel campo della Comunicazione Digital Out Of Home. È uno dei pionieri di Digital Signage Italiani. Esperto di telecomunicazioni e media digitali, è fortemente impegnato in numerosi progetti di ricerca internazionali nel campo delle comunicazioni digitali. È attualmente Consigliere nazionale di SIEC e di InfoComm.

Erasmo Corbella

CNA Formazione – Ecipa Lombadia

Erasmo Corbella è Direttore dal 2008 di  ECIPA Lombardia- CNA Formazione,  il consorzio costituito dalle CNA lombarde e specializzato nella formazione e nell’aggiornamento professionale,  e vanta una esperienza trentennale nella direzione di  Enti di Formazione di organizzazioni di rappresentanza. ECIPA è accreditata da Regione Lombardia per la progettazione e l’erogazione dei servizi formativi e di orientamento, inserita nel sistema QUESTIO di Regione Lombardia per la promozione, il supporto e l’accompagnamento ai processi di innovazione.