Nuove aree merceologiche, nuove opportunità

Smart Building Expo è l’evento dedicato alla building automation che si apre verso nuove opportunità di business in tema di tecnologie smart, integrando nella sua offerta i settori Digital Signage, Healthcare e Smart Energy.

Al fenomeno del Digital Signage Smart Building Expo rivolge un’attenzione del tutto particolare, predisponendo un’area appositamente dedicata.

Digital Signage

Il concetto di smart building si estende ormai in molteplici direzioni. Grazie alle tecnologie digitali, alla banda larga e ultra larga, ai display sempre più sofisticati e dotati di soluzioni avanzate, anche la comunicazione visiva conosce un’importante evoluzione.

Per fornire informazioni, per promuovere prodotti e servizi, per la comunicazione corporate, per l’infotainment, il Digital Signage è la forma di comunicazione più smart esistente oggi sul mercato, ideale per i punti vendita, per gli spazi pubblici aperti, per gli interni degli edifici. A questo fenomeno del Digital Signage Smart Building Expo rivolge un’attenzione particolare, predisponendo un’area dedicata.

Con il Digital Signage dentro l’area audio-video e system integration Smart Building Expo allarga la sua gamma d’offerta e catalizza l’attenzione dei progettisti favorendo il loro incontro con i produttori di tecnologie allo scopo di fornire l’occasione di ottenere informazioni, risposte e consigli sulle ultime soluzioni.

È dedicata inoltre una serie di workshop con interventi e testimonianze sulle diverse applicazioni e soluzioni sulla comunicazione visiva e rilascio di crediti formativi per i progettisti.


Healthcare

La connessione a banda larga ed ultra larga e le applicazioni digitali offrono notevoli opportunità di sviluppo per le applicazioni dedicate alla salute e alla cura della persona. I servizi di continuità assistenziale, di telesalute e teleconsulto, telerefertazione, telediagnosi e telemonitoraggio fanno della sanità digitale un interessante campo di intervento, rendendo l’accesso ai servizi più comodo e funzionale alle esigenze dei cittadini attraverso l’integrazione dei percorsi diagnostici e terapeutici con la facilitazione dell’accesso alle cure grazie alla creazione di punti di contatto localizzati nel territorio o addirittura nelle abitazioni.

Smart Building Expo apre un’importante finestra sulla sanità digitale con l’area delle applicazioni per il social housing perché la predisposizione alla rete delle abitazioni e degli edifici, con la sua importanza economica, può avere anche profonde implicazioni di carattere sociale: la necessità dello smart building e del cablaggio verticale è evidente.

Rientra nel tema dell’healthcare il seminario formativo con il rilascio di CFP sul condominio solidale, in cui sono presi in esame la progettazione e le varie e possibili dotazioni da installare.

La predisposizione alla rete delle abitazioni e degli edifici, con la sua importanza economica, può avere anche profonde implicazioni di carattere sociale: la necessità dello smart building e del cablaggio verticale è evidente.


Smart Building Expo organizza seminari accreditati Smart Installer che istruisce gli installatori elettrici ed elettronici sulle soluzioni e le problematiche della materia ad un anno dall’entrata in vigore della norma.

Smart Energy

Risparmio e sostenibilità sono due concetti chiave relativi all’economia dello smart building. La gestione, il controllo e la lettura a distanza dei consumi energetici (smart metering) rappresentano funzioni fondamentali che le tecnologie digitali rendono possibili e più facilmente attuabili.

Le applicazioni di smart energy sono oggetto di attenzione che Smart Building Expo mette in evidenza nell’area specializzata elettrico-illuminotecnica. Il concetto smart applicato all’energia è un’interessante opportunità di mercato a cominciare dall’obbligatorietà (D.Lgs. 102/2014, che recepisce una direttiva Ue) della contabilizzazione e termoregolazione del calore: intervento di efficientamento energetico che permette di suddividere le spese per il riscaldamento e acqua calda sanitaria in tutti gli edifici serviti da un’unica centrale termica in base all’effettivo consumo dei condòmini e non più ai millesimi.

In relazione all’obbligo della contabilizzazione del calore, Smart Building Expo organizza seminari accreditati Smart Installer che istruisce gli installatori elettrici ed elettronici sulle soluzioni e le problematiche della materia ad un anno dall’entrata in vigore della norma.