Distech Controls: dall’edificio connesso allo smart building

22 Giugno 2017 Smart Building Italia


distech controlsDistech Controls, la multinazionale leader dell’innovazione nelle soluzioni di gestione dell’energia, ha introdotto la serie completa Eclypse, centraline connesse BACnet/Ip e Wi-Fi per impianti di climatizzazione. Estendendo all’intero edificio la connettività Ip, Distech si pone il duplice obiettivo di trasformare gli edifici connessi in edifici intelligenti e di sviluppare servizi a valore aggiunto abbattendo, allo stesso tempo, i costi di installazione complessivi.

La serie di centraline connesse BACnet/Ip e Wi-Fi Eclypse insieme all’interfaccia dinamica Envysion per la progettazione e visualizzazione grafica basata su web offrono uno strumento potente in termini di connettività, oltre a funzioni avanzate di controllo, monitoraggio e analisi per gli edifici che implementano l’Internet of Things.

Le centraline Eclypse applicano gli standard BACnet/Ip e It per offrire una connettività Ip ancora migliore e un’integrazione aperta con i sistemi di gestione dell’edificio. È possibile scegliere tra connettività Ip cablata, Wi-Fi, o una combinazione di entrambe nella medesima centralina per meglio adattarsi all’infrastruttura, architettura e layout dell’edificio, riducendo al minimo l’impatto sull’edificio stesso.

Envysion fornisce tutti gli elementi artistici e scientifici offerti dall’attuale know how in fatto di grafica interattiva e garantisce inoltre una potente esperienza all’utente permettendogli di creare interfacce avanzate che vanno dal dispositivo singolo alla visualizzazione completa dei sistemi di gestione dell’edificio. Grazie all’interfaccia dinamica Html5, Envysion potenzia la mobilità, assicurando un’esperienza ottimale su tutti i diversi dispositivi connessi.

distech controls«Distech Controls si è sempre fatta vanto di essere all’avanguardia dell’innovazione nell’ambito dell’automazione degli edifici – afferma Martin Villeneuve, presidente di Distech Controls (nella foto) – Le nostre centraline Eclypse, in combinazione con Envysion, ora proiettano questo impegno in una nuova dimensione, con la trasformazione dell’edificio connesso in un edificio intelligente».

Grazie alle elevate prestazioni e all’efficienza energetica tutte le centraline della serie offrono caratteristiche di velocità scalabili per un’acquisizione e un controllo punti ancora più rapidi e una capacità di calcolo dei trend migliorata per facilitare e distribuire efficacemente la connettività Ip nell’intero edificio beneficiando delle avanzate funzioni di sicurezza e dei servizi di autenticazione integrati ai fini di un’implementazione solida e sicura basata sul protocollo Ip.

Le centraline connesse BACnet/Ip e Wi-Fi Eclypse per gli impianti di climatizzazione permettono di gestire un ambiente, un piano, un edificio intero con tutti i vantaggi dei servizi IoT ad alto valore aggiunto. Inoltre, le centraline supportano la soluzione Smart Room Control di Distech Controls, un sistema unificato per il controllo degli impianti di climatizzazione, illuminazione e ombreggiatura/protezione solare degli ambienti interni che raggiunge i più elevati livelli di comfort per gli occupanti, con risparmi ancora maggiori sui costi operativi.

Dal momento che offrono la flessibilità nella scelta dell’architettura di implementazione e integrazione più adatta, i prodotti Eclypse possono combinarsi sia con Envysion in una soluzione totalmente autonoma, oppure essere utilizzati come parte integrante di una soluzione di gestione dell’edificio con il supervisore EC-Net. Quest’ultima consente un’integrazione multisistema e applicazioni su scala più grande o multisito, espandendo le capacità dei sistemi esistenti di gestione dell’edificio EC-Net grazie alle opzioni di connettività Eclypse per una rete Ip completamente integrata nella gestione dell’edificio.

Come parte della gamma di prodotti connessi Ip e Wi-Fi Eclypse, le centraline facilitano lo scambio di dati con l’interfaccia Restful Api e offrono opportunità uniche per la realizzazione di servizi a valore aggiunto attraverso una serie di applicazioni IoT in costante evoluzione per la gestione dell’edificio e dei servizi agli affittuari. La possibilità di integrare i servizi web con Resftul API consente di creare app mobili, pannelli di controllo e tool analitici personalizzati.