Fibernet è il distributore ufficiale di Volta Macchine

14 Aprile 2017 Smart Building Italia


fibernetGiancarlo Trinei (nella foto) si occupa di fibre ottiche fin dal 1980, anno in cui in Italia si realizzavano i primi impianti sperimentali in fibra. Con la sua Fibernet, di cui è il general manager, Trinei ha voluto mettersi in gioco per offrire il suo contributo tecnico nel campo della connettività in fibra. Negli anni l’azienda con sede a Formello (Roma) è cresciuta anche grazie al motivo di essere sempre orientata verso la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni.

È nell’ottica della ricerca e del costante miglioramento qualitativo che Fibernet ha siglato di recente l’accordo di distribuzione dei prodotti di Volta Macchine per la posa cavi con tecnologia Cable Jetting. Le macchine soffiacavo – metodo Jetting – sono la soluzione più performante nella posa di cavi e microcavi per telecomunicazione in tubi preinstallati.

Grazie a queste macchine Fibernet promette che posare la fibra non è mai stato così facile e veloce.

I cavi vengono spinti da queste macchine nei microdotti di guida e protezione con l’ausilio di una corrente di aria compressa che ne riduce al minimo l’attrito facendo “galleggiare” il microcavo all’interno del conduit stesso.I cavi gestibili hanno un diametro tra i 4 e i 16 millimetri e i microdotti un diametro esterno tra gli 7 e i 42 millimetri. Questo sistema riduce al minimo i tempi di posa dei cablaggi in fibra ottica: con una spinta massima di oltre 300 N, le macchine soffiacavo permettono di posare oltre 80 metri di cavo al minuto. Velocità che non si credevano possibili. Fino a ieri.

fibernetLe caratteristiche di Minijet P02

  • Trazione a doppia cinghia
  • Funzionamento pneumatico
  • 16 bar di pressione aria massima
  • 300 N di forza di spinta
  • 100 m/min di velocità massima di spinta