Finanziaria 2018: confermati super e iperammortamento per Industria 4.0

17 Ottobre 2017 Smart Building Italia


«Sono confermate molte misure di contenimento della pressione fiscale e sviluppo, già contenute nella precedente legge di bilancio, quali le agevolazioni per gli interventi di ristrutturazione edilizia ed energetica, il superammortamento e l’iperammortamento». È quanto si legge nel documento del Governo a proposito della Legge di bilancio (la famosa “finanziaria”) per l’anno prossimo, presentata ieri, 16 ottobre. Industria 4.0 può, insomma, contare ancora sulle agevolazioni fiscali che già hanno inciso significativamente sugli investimenti.

Come largamente atteso, ed in parte annunciato, si conferma quindi per il 2018 l’incentivo fiscale che agevola l’acquisto di beni strumentali tradizionali. Con una differenza: l’aliquota sarà inferiore passando dal 140% al 130%. Per l’iperammortamento che sostiene l’acquisto di macchinari e apparati funzionali alla digitalizzazione dei processi produttivi si va invece verso la conferma dell’aliquota del 250%.

Nella Legge di bilancio è posta anche l’attenzione verso la formazione dei lavoratori relativa a Industria 4.0. «Per le imprese che effettuano spese in attività di formazione … è attribuito un credito d’imposta nella misura del 50% delle spese relative al solo costo aziendale del personale dipendente – spiega Il Sole 24 Ore – L’incentivo è riconosciuto, fino a un importo massimo annuale di 1 milione di euro per ciascun beneficiario, per le attività di formazione pattuite attraverso contratti collettivi aziendali o territoriali».