Gestione integrata degli edifici: l’offerta CentraLine

14 Settembre 2017 Smart Building Italia


Gestire in maniera intelligente ed efficiente gli edifici. È questo il “mestiere” di CentraLine, marchio che fa capo al colosso Honeywell e che partecipa a Smart Building Expo a Milano dal 15 al 17 novembre. In origine Zentra, questa azienda che ha la sua sede in Germania, vicino Stoccarda, è stata acquisita da Honeywell nel 1984 ed è cresciuta fino a diventare uno dei centri di ricerca e sviluppo all’avanguardia di Honeywell. In conseguenza della crescente domanda di sistemi per l’automazione e l’integrazione negli edifici, Honeywell offre da oltre un decennio proprio con il marchio CentraLine sistemi per la gestione integrata degli edifici, progettati con cura per soddisfare le richieste di uffici, scuole, negozi, alberghi, università, edifici a uso misto e molte altre strutture di tutte le dimensioni in tutta Europa.

Le soluzioni CentraLine sono basate su tecnologia Honeywell Niagara Framework che consente una gestione dei sottosistemi presenti negli edifici completamente integrata, fra questi: controllo HVAC, illuminazione e schermatura, controllo accessi, allarme antincendio, televisione a circuito chiuso (TVCC), ascensori, elevatori fino a soluzioni complete di gestione dell’energia. L’obiettivo dichiarato è infatti quello di ottimizzare il consumo energetico mediante il collegamento in rete dei diversi sistemi presenti nell’edificio.

Fedele al proprio slogan, “close to you – vicino a voi“, CentraLine dedica particolare cura al principio della partnership, il cui vantaggio è destinato ai clienti finali. Viene quindi a crearsi un circolo virtuoso secondo il quale i numerosi suggerimenti ricevuti direttamente dagli utenti attraverso i partner (più di 600 partner nell’area EMEA, tutti specialisti nei sistemi di controllo degli edifici) consentono a CentraLine il miglioramento dei prodotti per la gestione integrata degli edifici adattandoli alle esigenze di mercato. Il cerchio viene infine chiuso con l’intensa attività di formazione rivolta ai partner affinché siano puntualmente aggiornati sui più recenti sviluppi della tecnologia di settore e con il supporto dei team di assistenza tecnica, progettazione, vendite e marketing di CentraLine.