Higeco: tecnologie per la smart energy

23 Maggio 2017 Smart Building Italia


Nel concetto di smart building entrano in pieno valori come il risparmio e la sostenibilità. La gestione, il controllo ed anche la lettura a distanza dei consumi energetici (smart metering) rappresentano funzioni fondamentali che le tecnologie digitali rendono possibili e facilmente attuabili. Per tale ragione, Smart Building Expo a Milano ha deciso di dedicare attenzione alle applicazioni di smart energy: un’interessante (e necessaria) opportunità di mercato.

smart energyRappresenta senza dubbio il settore della smart energy l’azienda bellunese Higeco che sviluppa sistemi di monitoraggio e di telecontrollo industriale per l’industria 4.0 e l’IoT e che ha confermato la sua partecipazione all’evento milanese. Higeco fornisce soluzioni hi-tech che consentono, nella maniera più efficiente ed efficace possibile, di raccogliere e gestire dati provenienti da misuratori e dalle macchine industriali. Questo permette ai clienti di gestire il flusso dati di una centrale fotovoltaica, di uno stabilimento industriale e dei suoi consumi e di gestire tutti i dati raccolti dall’elettronica dei macchinari.

Certificata in conformità al sistema qualità ISO 9001:2008, Higeco dispone in catalogo di numerosi prodotti e sistemi di monitoraggio industriale sviluppati per specifici ambiti di applicazione. Nel settore delle energie rinnovabili l’azienda vanta come punto di forza il monitoraggio dell’impianto fotovoltaico, evolvendo negli anni con nuovi prodotti anche per i settori dell’energia eolica, geotermica e della cogenerazione.

Nell’ambito dell’analisi energetica Higeco propone applicazioni per il monitoraggio dei consumi energetici non solo a livello industriale ma anche commerciale. Creando hardware e software per l’audit, strumenti per la diagnosi energetica e per il monitoraggio dell’energia elettrica, soddisfa le necessità dei professionisti del risparmio energetico.

Ulteriore settore di impiego dei sistemi di monitoraggio Higeco è l’Internet of Things per l’industria 4.0 con soluzioni complete e personalizzate per costruttori di macchine HVAC (riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria) e per chi ha bisogno di un hardware affidabile e di un software dinamico per la raccolta ed elaborazione dei dati da macchine industriali.