Il building traina i mercati dell’elettronica ed elettrotecnica

27 Giugno 2017 Smart Building Italia


Elettricoplus.it, il sito del Giornale dell’Installatore Elettrico, ha pubblicato un articolo che riguarda i dati di mercato che ANIE, la federazione aderente a Confindustria che rappresenta le imprese elettrotecniche ed elettroniche, ha reso noti la settimana scorsa. Dati sostanzialmente positivi per quanto riguarda il comparto Sicurezza e Automazione edifici, dove il building gioca un ruolo propulsivo: «Nel 2016 questa merceologia ha sperimentato una crescita del fatturato totale del 5,1 per cento a valori correnti (+4,5 per cento l’analoga variazione nel 2015)», scrive, infatti, Elettricoplus.it.

Nel documento di ANIE si specifica infatti nell’area Elettronica «si conferma in crescita anche il comparto Sicurezza e Automazione edifici (+5,1 per cento) grazie al positivo contributo sia della domanda interna sia di quella estera». Mentre nell’area dell’Elettrotecnica «l’andamento registrato dal comparto Componenti e Sistemi per impianti (+7,5 per cento) beneficia del consolidamento della domanda rivolta ai segmenti tecnologicamente più innovativi nel mercato del Building».

«Pur in un quadro ancora incerto – si legge ancora nel documento di ANIE (per scaricarlo, clicca qui) – nel corso del 2016 il mercato edile in Italia ha mostrato alcuni segnali di recupero. A fronte di una sostanziale debolezza della spesa in nuove abitazioni, si è confermato un rafforzamento nel segmento della manutenzione straordinaria che oggi copre una quota vicina al 40 per cento sul totale degli investimenti in costruzioni. Questo andamento ha beneficiato fra l’altro degli incentivi fiscali per le ristrutturazioni edilizie e per l’efficientamento energetico. Nel percorso di recupero del patrimonio edile esistente resta centrale il contributo offerto dalla componente tecnologica, all’insegna di una maggiore sostenibilità e convergenza. Guardando alle tecnologie ANIE rivolte al mercato delle costruzioni, nel 2016 si è assistito a un riavvio della domanda interna rivolta in particolare ad alcuni segmenti tecnologicamente più innovativi. Fra i comparti che hanno evidenziato una crescita più sostenuta sul fronte interno si annoverano Componenti e Sistemi per impianti (+7,7 per cento) e Sicurezza e Automazione edifici (+5,4 per cento)».

«Il recupero della domanda anche nel segmento Residenziale è in linea con i primi segnali di riattivazione degli investimenti edili. – conferma infatti Elettricoplus.it – Inglobando queste tendenze, nell’ultimo quinquennio il settore Sicurezza e Automazione edifici ha mantenuto un profilo positivo nell’evoluzione del volume d’affari totale, beneficiando non solo della crescente domanda di sicurezza da parte dell’utente finale, ma anche, e soprattutto, di una elevata vocazione all’innovazione tecnologica e all’integrazione fra sistemi».