L’innovazione digitale presentata da Cisco e Open Sky

13 Settembre 2017 Smart Building Italia


Smart Building Levante presenta nel suo programma di seminari anche il workshop tecnico pomeridiano di CiscoOpen Sky (dalle ore 14,30 alle 16,30). Occasione importante per conoscere meglio due nuove frontiere della innovazione digitale.

Per quanto riguarda Cisco si tratta della tecnologia Power over Ethernet (PoE). Nelle soluzioni della multinazionale americana per il digital building è evidente l’impegno di favorire la convergenza, tradizionalmente la grande barriera per migliorare le performance delle grandi strutture direzionali o, per esempio, gli ospedali e realizzare il pieno potenziale di un edificio digitale. Convergenza significa portare intelligenza nei sistemi presenti nell’edificio attraverso l’Internet of Things (IoT), la gestione dell’energia e l’automation.

In questi ultimi anni il processo di convergenza è velocemente cresciuto ed esteso proprio grazie all’utilizzo di Power over Ethernet (che permette di alimentare a bassa tensione apparecchiature utilizzando lo stesso cavo che le collega alla rete dati Ethernet) e ai nuovi standard come 802.3.bt e Cisco Universal PoE (UPOE). Se, infatti, i telefoni IP e gli access point wireless sono stati finora i dispositivi più interessati a PoE, proprio l’avvento della standardizzazione 802.3af ha spalancato nuove opportunità di installazione per una nuova generazione di dispositivi collegati alla rete: videocamere, dispositivi di controllo accessi di sicurezza, automazione di edifici ed industriale. Il vantaggio più evidente di PoE? La riduzione dei costi di installazione e di esercizio, ottenendo un risparmio energetico vicino al 40%.

Dal canto suo, Open Sky presenta nel workshop le soluzioni integrate fibra o ADSL o Wi-Max+satellite per una connettività professionale e garantita. Quando macchinari, strutture e risorse umane vengono messe in rete aumenta infatti la produttività delle aziende, ma è fondamentale che non vi siano interruzioni e discontinuità di connessione. L’abbinamento di almeno due connessioni (fibra, ADSL, Wi-Max) gestite in modo automatico ed intelligente è l’unica soluzione che consente di avere l’affidabilità del servizio. COMBO è il prodotto di Open Sky che fa questo. COMBO consiste infatti nella configurazione Fibra+SAT che, attraverso due linee fisicamente indipendenti, garantisce la certezza della business continuity. Integrando due diverse connessioni, COMBO di Open Sky garantisce all’utente due funzioni fondamentali per un servizio di qualità, veloce e stabile: il balancing e il backup.