Ned, lo smart meter per la efficienza energetica

1 Settembre 2017 Smart Building Italia


Nello Spazio Startup di Smart Building Expo a Milano trova posto Midori, startup nata all’interno dell’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino (I3P) che oggi si compone di un team di 6 persone con competenze nell’ambito della efficienza energetica, dell’ICT e di psicologia sociale. Nasce dall’idea che la consapevolezza dei consumi e degli sprechi energetici nelle nostre abitazioni sia il primo fondamentale passo per capire come essere più efficienti ed usare al meglio l’energia. Per questo il focus dell’azienda è la realizzazione di strumenti e servizi di smart metering e analisi energetica, rivolti ad aziende e privati, orientati alla disaggregazione energetica e all’analisi dei dati di misura.

A Milano Midori presenta in anteprima la sua nuova creazione: Ned, il primo smart meter made in Italy, grazie al quale si potranno conoscere nel dettaglio quanta energia consumano i nostri elettrodomestici di casa attraverso un unico strumento di misura che, collegato al quadro elettrico, ci consente di comprendere in che modo viene usata l’energia in casa, per risparmiare in modo consapevole.

Un appuntamento da non perdere, dunque, per conoscere una realtà che affronta il cambiamento come opportunità di innovare attraverso i propri servizi, nell’uso responsabile dell’energia. Per avere una piccola anticipazione e scoprire i temi e la sensibilità del team di Midori, è possibile partecipare fino da adesso ad una breve indagine formulata sul rapporto tra efficienza energetica e gamification (è l’uso di elementi del gioco in contesti non di gioco per migliorare l’esperienza utente e il suo coinvolgimento) al seguente link https://it.surveymonkey.com/r/NedSBE

 

Il principale elemento di innovazione in Ned è la tecnologia di riconoscimento e separazione dei carichi elettrici dall’analisi del consumo energetico dell’intero appartamento. D’ora in poi per conoscere quanto spendiamo per usare la nostra lavatrice o il nostro microonde non dovremo riempire casa di costosi e complicati strumenti di misura, ne servirà soltanto uno: Ned. Sarebbe riduttivo, però, vederlo solo come uno strumento di misura. Ned, infatti, è un vero e proprio assistente energetico personale che utilizza al meglio le nuove possibilità offerte dalle tecnologie digitali per incentivare le persone ad un consumo più responsabile.

Una filosofia smart che si adatta allo spirito innovativo che anima la partecipazione a Smart Building Expo durante il quale è possibile conoscere e scoprire con il team Midori le funzionalità e i servizi che Ned offre, come l’app per smartphone, attraverso cui ogni utente può visualizzare costantemente i propri dati di consumo come in un gioco in cui si vince risparmiando.

Ned ha già ricevuto alcuni significativi riconoscimenti, quali la partecipazione al progetto europeo H2020 FlexMeter, il premio Think for Social della Fondazione Vodafone per l’impatto sociale e la selezione al programma europeo INCENSe, promosso da Enel.