Smart Building Levante, a Bari l’innovazione digitale dell’abitare

22 Agosto 2017 Smart Building Italia


smart building levanteSmart Building Levante, seconda edizione, con una formula nuova rispetto al 2016, essenzialmente concepita per dare valore alle competenze degli operatori della filiera. Fondate opinioni suffragate da ricerche indicano infatti che una maggiore qualificazione professionale è fattore strategico per lo sviluppo dello smart building.

L’evento a Bari, il 21 settembre prossimo, organizzato da CNA Area Metropolitana Bari in collaborazione con Pentastudio e Consorzio LegnoLegno, propone perciò ai professionisti dell’edilizia, dell’impiantistica tlc, elettrica e termoidraulica ed anche della serramentistica, una giornata di informazioni ed insegnamenti per capire quali sono le tendenze in atto nelle costruzioni e nelle riqualificazioni edilizie relative all’efficientamento e risparmio energetico, ai sistemi domotici per la gestione delle funzioni delle abitazioni, a quelli per la connessione alla rete, alle applicazioni e innovazioni che soddisfano i bisogni degli acquirenti di immobili in termini di comfort abitativo. E, naturalmente, mettere in pratica le nozioni acquisite.

Gli incontri di Smart Building Levante

  • Smart building e smart city: la città è online
    L’incontro offre una ricognizione sulle opportunità di sviluppo date dalla tecnologia digitale, soffermandosi sul ruolo dei Comuni e della P.A. e su quello dei progettisti con la rassegna delle norme in materia di smart building e sulle metodologie per la progettazione e realizzazione di un impianto multiservizio.
  • Tecnologie per l’efficientamento energetico del patrimonio edilizio
    Il seminario presenta gli obiettivi della strategia energetica nazionale 2017, le norme in materia di efficientamento energetico, i sistemi passivi e i sistemi attivi per il risparmio energetico ed, infine, gli standard formativi per installatori e manutentori impianti FER ai sensi della Dgr n. 2176 del 28 dicembre 2016.
  • Il ruolo degli amministratori di condominio nel processo di ammodernamento impiantistico degli edifici A cura di ANAPI
    Il workshop affronta il tema dell’introduzione della nuova impiantistica (tlc e termoidraulica) negli edifici esistenti, come sfruttare interventi anche minori, come gestire le manutenzioni obbligatorie, come amministrare l’impianto verticale condominiale.
  • Nuove frontiere dell’innovazione: workshop tecnico Cisco e Open Sky
    Le nuove soluzioni POE (Power Over Ethernet) per migliorare le performance delle grandi strutture direzionali e per servizi e le soluzioni integrate fibra-satellite per una connettività professionale e garantita.

La partecipazione agli incontri dà il diritto ad acquisire crediti Smart Installer. Sono stati inoltre richiesti crediti formativi agli Ordini professionali degli ingegneri, architetti, geometri, periti. Per informazioni su Smart Building Levante e per registrare la propria partecipazione, cliccate qui.