System integrator, il questionario UNI è online

16 Maggio 2017 Smart Building Italia


system integratorChe cos’è un system integrator? Molto presto sarà una figura professionale regolamentata da una norma UNI. A tal proposito, la stessa UNI ha predisposto un questionario scaricabile dal suo sito che tutti i soggetti interessati sono invitati a compilare.

Seguendo la prassi consolidata, l’Ente Nazionale di Normazione rivolge a tutti i soggetti che operano nel settore della progettazione e installazione di sistemi audio/video un questionario che ha lo scopo di individuare le possibili attività normative future in relazione alla UNI/PdR 4:2013.

SIEC, l’associazione italiana che riunisce le aziende e gli operatori nell’ambito del mercato dell’integrazione di sistemi, ha esteso l’invito a partecipare all’indagine e contribuire a definire la regolamentazione della figura professionale dell’integratore.

«Dopo quattro anni dalla pubblicazione della prassi di riferimento UNI/PdR 4:2013 è arrivato il momento di trasformare la prassi in una norma UNI che regolamenti la figura professionale dell’integratore di sistemi AVC. – è infatti scritto nella comunicazione di SIEC – Il primo passo verso la norma è la valutazione della risposta del mercato alla PdR (prassi di riferimento), anche in funzione di raccogliere osservazioni e suggerimenti per un suo eventuale miglioramento».

La partecipazione, gratuita, è aperta a tutti i professionisti del ramo. Bisogna però fare in fretta: il termine ultimo è il 21 maggio prossimo.
 Per accedere al questionario, cliccate qui.