Ekinex e Telestar, due protagonisti della home and building automation

18 Aprile 2018 Smart Building Italia


Home and building automation. Ecco due aziende protagoniste di questa formidabile innovazione digitale che sta trasformando (non per caso gli americani hanno coniato il termine digital transformation) sia il mondo dell’edilizia residenziale sia l’industria e i suoi processi. Due campioni del made in Italy tecnologico: Ekinex e Telestar. Due marchi che saranno presenti a Smart Building Levante, rappresentati da Agenzia Innova: nel suo nome c’è la sua filosofia.

Ekinex nasce nel 2013 dall’esperienza di SBS, attiva da 25 anni nel settore dell’elettronica di consumo, con un team di esperti del mondo KNX, lo standard mondiale per l’automazione di case ed edifici. Telestar propone soluzioni per l’automazione industriale come componenti passivi fino ad articolati sistemi d’automazione e per il motion control.

Ekinex e Telestar, due protagonisti della home and building automationVediamo quali sono i prodotti attualmente di punta delle due aziende. Telestar presenta Tosibox, la prima soluzione al mondo di accesso remoto, dispositivo brevettato che permette di proteggere il business e «consente di non pensare alla sicurezza dei dati e alle connessioni». Tosibox si distingue per tre caratteristiche: rapidità, semplicità e sicurezza. Ci vogliono, infatti, meno di 5 minuti per la sua installazione creando una connessione tra dispositivi a qualsiasi rete senza la necessità di aprire un accesso al firewall. Funziona con tutti i tipi di connessioni internet ed è facilmente espandibile. Offre un elevato livello di sicurezza utilizzando infrastrutture PKI con algoristmi RSA, autenticazione multi-factor abbinata a TLS, Blowfish e agli standard di crittografia AES; in modo da garantire che l’accesso ai dati e alle vostre reti resti privato e sicuro (scarica qui la presentazione di Tosibox).

Ekinex e Telestar, due protagonisti della home and building automationCome si diceva, Ekinex sviluppa prodotti secondo lo standard KNX per l’automazione degli edifici sia in ambito residenziale che terziario. Termoregolazione, efficienza energetica, controllo dell’illuminazione, supervisione dei sistemi di sicurezza e molte altre soluzioni su misura possono essere create grazie allo standard KNX. Colpisce anche lo stile delle soluzioni di Ekinex, come il Multisensore T, U.R. e CO2 eq. con regolatore che integra in un solo dispositivo la rilevazione della temperatura, dell’umidità relativa e della CO2 equivalente. Grazie ai 3 regolatori, utilizzabili indipendentemente, permette un ideale controllo climatico, mantenendo elevata la qualità dell’aria negli ambienti interni anche nelle applicazioni IEQ (Indoor Environment Quality) più esigenti.

Ekinex e Telestar, due protagonisti della home and building automationdelégo è invece il sistema per la supervisione e il controllo di un impianto domotico a standard KNX attraverso dispositivi mobili (smartphone e tablet) per Apple iOS o Android. Tramite questa interfaccia è possibile effettuare il setup dell’impianto in pochi passaggi, importando direttamente il progetto dell’impianto domotico realizzato con ETS: in questo modo, una volta terminata l’importazione, l’utente può subito iniziare a controllare e monitorare le funzioni domotiche dall’applicazione delégo.