Nuova app BIM per progettare e installare valvole in Revit

21 Febbraio 2018 Smart Building Italia


MEPcontent, parte di Stabiplan, una società Trimble, con 28 anni di esperienza nel settore MEP per la fornitura di software, dati e strumenti e la più vasta piattaforma BIM per i progettisti MEP.

Ora MEPcontent ha aggiunto un altro strumento per i progettisti MEP: l’applicazione MEPcontent Product Line Placer for Valves. Una grande applicazione indipendente per Revit che può anche essere abbinata all’applicazione MEPcontent Product Line Placer for Piping e che filtra con facilità per produttore, diametro, categoria di valvole o caratteristiche tecniche. I progettisti possono scegliere e inserire le valvole nel loro progetto Revit e lavorare direttamente con prodotti specifici, localizzati e aggiornati.

MEPcontent Product Line Placer for Valves permetterà di accedere a serie di valvole di 6 prestigiosi produttori (Belimo, Econosto, Oventrop, TA, Victaulic and Watts Industries), a cui se ne aggiungeranno altri in futuro. Con questa applicazione è inoltre possibile scegliere le valvole in base allo stadio di pressione e aggiungere automaticamente i raccordi e le flange. Il contenuto è ottimizzato e localizzato per regione con numero di articolo, GTIN, dati del produttore e categoria. È sufficiente inserire il diametro dei tubi selezionati per il modello e l’applicazione indicherà quali sono le valvole disponibili per l’impianto di tubazioni.

Quali sono i vantaggi per un disegnatore, un progettista MEP o un modellatore? La nuova applicazione BIM permette di risparmiare molto tempo rispetto ad altri software di progettazione sofisticati. È sufficiente utilizzare la chiara interfaccia dell’applicazione per selezionare e inserire le valvole nel progetto Revit senza la necessità di scegliere fra una dozzina di pulsanti e opzioni. L’applicazione può essere unita ad altre applicazioni MEPcontent, come MEPcontent Product Line Placer for Piping e all’app Export and Import Excel di Stabiplan.

Come funziona? Si comincia a disegnare i tubi dei produttori preferiti, come Georg Fischer, SANHA o Pegler Yorkshire. Si aggiungono le valvole scegliendo fra i sei produttori elencati sopra. Si esportano i dati del progetto da Revit in Excel, si correggono i dati e si condividono con gli acquirenti o la direzione (che potrebbero non avere Revit) e si reimportano in Revit.

Nella versione gratuita di Product Line Placer si possono scegliere le valvole Oventrop. In questa versione sono disponibili le valvole di bilanciamento e le valvole sferiche di Hydrocontrol e Optibal. L’applicazione MEPcontent Product Line Placer for Valves può essere scaricata per una prova gratuita dal sito store.mepcontent.com. È possibile anche visualizzare un breve video per vedere come funziona l’applicazione. Se volete accedere alle linee e alle serie di prodotti di altre marche, estendete l’applicazione alla versione completa (25 euro al mese) e commutate fra le linee di prodotti per ottenere contenuti più specifici dei vari produttori.

Elenco delle linee di prodotti aggiuntive e delle serie disponibili nell’applicazione completa:

 

 

 

 

 

 

 

 

Scaricate questa app in due minuti, cliccando qui. Firmate con le vostre credenziali MEPcontent o registratevi gratuitamente per iniziare a scaricare e ad utilizzare questa applicazione per Revit.