A Bari l’appuntamento con Smart Building Levante

10 Luglio 2017 Smart Building Italia


Torna alla fine dell’estate Smart Building Levante. Precisamente giovedì 21 settembre si svolgerà infatti presso il centro congressi dell’Hotel Nicolaus di Bari l’evento che propone ai professionisti dell’edilizia, della serramentistica, dell’impiantistica tlc, elettrica e termoidraulica l’occasione per comprendere quali sono le tendenze nelle costruzioni e nelle riqualificazioni edilizie.

Smart Building Levante è un evento organizzato da CNA Bari, in collaborazione con Pentastudio e il Consorzio LegnoLegno. In una giornata fitta di appuntamenti, i relatori metteranno a fuoco temi cruciali, come il rapporto tra smart building e smart city in una città, come Bari, che molto sta investendo in questo settore, delineando il ruolo della PA, quello dei progettisti ed infine quello delle aziende artigiane dell’istallazione.

Sarà certamente l’occasione per tracciare assieme al presidente di ANCI e sindaco di Bari Antonio Decaro, un primo bilancio dell’applicazione di norme di recente approvazione, come l’art. 135 bis del T.U. dell’edilizia, che prevede l’obbligatorietà della predisposizione alla ricezione a banda ultralarga degli edifici nuovi e ristrutturati pesantemente.

In generale, la giornata barese è stata concepita per trasferire le nozioni fondamentali per la nuova edilizia in termini di connettività, efficienza, sostenibilità, risparmio, riqualificazione, presentando quanto di meglio e di più avanzato offre il mercato nell’ambito dell’involucro, delle tecnologie digitali, della home and building automation e della termoidraulica. Grande attenzione verrà posta nel proporre novità normative in materia e conseguenti soluzioni tecniche.

Un focus specifico riguarderà inoltre il tema fondamentale dell’efficientamento energetico, che costituisce uno dei cardini dell’edificio smart, dove a iniziative volte a migliorare le prestazioni attraverso il miglioramento dell’involucro (e quindi anche dei serramenti), si devono affiancare tecnologie in grado di migliorare la gestione degli impianti in modo intelligente.

Smart Building Levante, inoltre, grazie alla partecipazione di numerose aziende sponsor, costituirà una sorta di anteprima di Smart Building Expo, la grande manifestazione che si terrà in Fiera Milano a novembre.