Control4, il campione per il controllo domotico

6 Aprile 2017 Smart Building Italia


Tutto è cominciato con la distribuzione esclusiva dei videoproiettori LCD Sanyo, ma sin dal 1989 l’ambizione di Adeo Group è stata quella di diventare il primo distributore in Italia in grado di supportare il rivenditore nell’offerta di soluzioni integrate, anche fornendo la progettazione e la realizzazione di sistemi audio-visual complessi. L’azienda che ha sede a Lavis (Trento) è perciò sempre stata attenta alle opportunità che si sono presentate nel corso degli anni, arrivando così a poter offrire un’ampia gamma di prodotti: dalla videoconferenza ai sistemi di traduzione simultanea, dai sistemi di automazione e controllo domotico ai monitor professionali fino ai sistemi home theater più sofisticati. Selezionare bene per fornire alla clientela un catalogo e un servizio ad alto valore.

controllo domoticoNel catalogo di Adeo Group sono presenti anche le soluzioni del marchio americano Control4, uno dei principali fornitori di sistemi per l’automazione personalizzata e di sistemi capaci di controllare qualsiasi dispositivo in casa o in ufficio in modo del tutto automatizzato. Per dire, le soluzioni di Control4 permettono l’interoperabilità con più di 7 mila dispositivi elettronici di terze parti, e questo numero è in continua crescita grazie alla collaborazione con i più grandi marchi di elettronica di consumo, elettrodomestici, energia, illuminazione e sicurezza domestica. In questo senso, la filosofia operativa di Control4 è lineare: «la qualità della vita è migliore quando tutto funziona insieme».

Automazione e controllo domotico, quindi. Al proposito Control4 offre un esempio semplice e suggestivo: «supponiamo che il telecomando non serva solo per controllare l’home theater… ma che si possa usare anche per spegnere luci, chiudere le porte, accendere il riscaldamento, innescare un allarme. Che si possa fare tutto questo da qualsiasi stanza della casa, o da qualsiasi luogo nel mondo. Una casa che obbedisce a ogni comando, in cui ogni apparecchio può essere controllato a distanza, e ogni sistema completamente automatizzato.

La soluzione di Home Integration intelligente di Control4 si adatta ad ogni abitazione, usando un’unica interfaccia di facile utilizzo (una app). L’utente avrà la possibilità di organizzare la sua casa e la sua vita. E l’unica domanda che dovrà porsi sarà questa: «Cosa voglio controllare?».

Infine, da tener presente che oggi c’è il system integrator certificato Control4 che lavora insieme al committente per offrire i vantaggi di una casa intelligente e automatizzata: comoda, tranquilla, sicura ed efficiente.

Altre informazioni su Control4 e sull’attività di formazione e certificazione le trovate cliccando qui.