Fte maximal Italia è pronta: dichiarazione di prestazione e marcatura CE

Fte informa che dal 1 luglio 2017 è entrata in vigore la norma CEI UNEL 35016:2016 relativa al regolamento Europeo CPR UE 305/11 che fissa le condizioni per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e per l’uso della marcatura CE. Il regolamento CPR definisce come prodotti da costruzione tutti quei prodotti che saranno installati in modo permanente all’interno degli edifici.

I cavi di comunicazione coax, LAN e fibra ottica rientrano nei prodotti da costruzione.

La Norma CEI UNEL 35016, pubblicata dal CEI CT20 del 1 settembre 2016 fissa, sulla base delle prescrizioni normative installative CENELEC e CEI, quattro classi di reazione al fuoco per i cavi elettrici che consentono di rispettare le condizioni installative nell’attuale versione della CEI 64-8. Tutti i Paesi membri della Comunità hanno adottato un sistema di riferimento assegnando ad ogni classe la tipologia degli edifici/opere secondo il rischio d’incendio.

A fronte di quanto sopra Fte informa di aver provveduto a modificare e certificare tutta la gamma di cavi coax in base alla normativa in oggetto, realizzando in questa prima fase due classi:

  • classe Eca – recepita dalla Comunità Europea – Norma CEI UNEL 35016
  • classe Fca – per tutti gli attuali cavi destinati ai mercati fuori dall’Unione Europea

DoP – Dichiarazione di Prestazione

marcatura CEDopo il rilascio da parte dell’Organismo Notificato del certificato di Costanza delle Prestazioni, il fabbricante deve redigere per ogni modello di cavo una Dichiarazione di Prestazione. Dal 1 luglio 2017 sono stati messi a disposizione in formato elettronico direttamente dal sito www.fte.it.

Tutte le confezioni dei cavi coax, sia box che bobine, hanno stampato un QR code. Tramite la scansione di questo codice si accederà direttamente sulla nostra pagina web dove si potrà scaricare il DoP del prodotto richiesto. Ad ogni DoP corrisponde un singolo prodotto numerato univocamente. Il DoP contiene: nome del produttore, codice del prodotto, indicazione d’uso, tipo di sistema AVCP, numero del laboratorio certificatore (Notified Body), dichiarazione di prestazioni, data di immissione.

 

Marcatura CE

marcatura CELa marcatura CE è una dichiarazione obbligatoria rilasciata dal fabbricante la quale dimostra che il prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza previsti dalle Direttive Europee. Mediante l’apposizione della Marcatura CE al prodotto, il produttore si assume la responsabilità della conformità del prodotto alla dichiarazione di prestazione “DoP” in conformità al regolamento CPR. La marcatura CE viene applicata in modo visibile e indelebile su tutte le bobine o scatole con imballo singolo e multiplo.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
Iscrviti alla newsletter
Lindy
Lindy