Il cablaggio in fibra ottica è facile con Easy Fiber

5 Dicembre 2017 Smart Building Italia


La romana Fait è un’azienda che ha abituato i visitatori professionali di Smart Building alle innovazioni in tema di fibra ottica. Nel 2014 ha presentato il primo impianto multiservizio. Forte di quel primato, nel 2016 ha presentato una serie di evoluzioni allo scopo di offrire soluzioni facilmente installabili compresa la riduzione dei costi, tra queste la presa ottica FTTH brevettata.

Quest’anno a Smart Building Expo Fait ha portato un’altra innovazione, anch’essa ispirata alla facilità. La novità si chiama Easy Fiber, è protetta da un brevetto internazionale ed è la soluzione di piccolo/grande problema: il cablaggio verticale della fibra ottica specie nei casi di impianti pre-esistenti. Al di là delle parole, crediamo sia molto esplicativo il video tutorial che misura in tempo reale i tempi dell’operazione.

«Laddove si vogliano usare le tubazioni già dedicate ad altri servizi (servizio energia elettrica, servizio citofonico, eccetera) per la posa dei cavi in fibra ottica – spiega Fait – la soluzione più economica, veloce ed assolutamente non invasiva è rappresentata dalle bretelle pre-connettorizzate con il nuovo sistema di connessione, che le rende idonee al passaggio alla stessa stregua dei cavi tagliati da connettorizzare in campo dopo l’infilaggio».

Insomma, come si può ben vedere nel video, Easy Fiber rappresenta la semplificazione di un intervento cui i tecnici installatori sono sempre più chiamati a realizzare, ovvero il cablaggio verticale in fibra ottica che, nel caso del brevetto di Fait, si predispone nel giro di pochissimi minuti utilizzando canaline o corrugati già esistenti.

fibra otticaIl kit concepito da Fait con sistema di traino, guaina protettiva che si sfila facilmente e le bretelle pre-caratterizzate in fabbrica permette una manovra manuale che non necessita di tecnologie particolari e costose né di particolari corsi di formazione, diciamo che l’operazione potrebbe essere fatta da chiunque, “anche da una massaia”.

Lo schema che pubblichiamo qui riassume i passaggi di una soluzione che non manca di genialità. Da Fait un nuovo contributo per la diffusione della fibra ottica dentro le abitazioni. Per ottenere maggiori informazioni su Easy Fiber, contattate direttamente l’azienda, cliccando qui.