Inim: dall’antintrusione al sistema domotico completo

20 Marzo 2018 Smart Building Italia


Intrusione? Game over, promette Inim. Il pericolo è fuori gioco. Inim è azienda leader nel settore sicurezza che sviluppa sistemi in ambito antintrusione, rivelazione incendio, domotica e illuminazione di emergenza con l’orgoglio di una produzione completamente progettata e realizzata in Italia nella sede di Monteprandone (Ascoli Piceno).

Caratteristica dei prodotti di Inim è l’integrazione, principio espresso in maniera esemplare attraverso SmartLiving, la piattaforma antintrusione su cui è possibile costruire un intero sistema domotico, in grado cioè di superare i limiti delle piattaforme antintrusione tradizionali. SmartLiving offre, infatti, la possibilità di attivare molteplici funzioni, tra le altre: interfono tra tastiere, menù grafico ad icone, terminali programmabili come ingresso o uscita, connettività IP, riprogrammazione dei firmware di centrale e delle periferiche, menù a guida vocale locale o remoto, timer settimanali con gestione delle eccezioni, scenari di inserimento, macro associabili ad azioni in tastiera o su lettori di prossimità, sensori di temperatura, software text-to-speech (da scritto a parlato), interfacce utente touchscreen a colori e interfacce utente multimediali. Grazie a tali qualità il sistema-base SmartLiving, nato per applicazioni residenziali e piccolo commerciali, offre prestazioni che vanno ben al di là delle richieste di tali segmenti di mercato.

Secondo Inim integrazione significa anche semplicità sia per l’installatore – l’installazione e la programmazione sono rapide e senza incertezze – che per l’utente, guidato nelle operazioni da compiere da icone e messaggi vocali. SmartLiving è conforme alle norme e alle direttive europee applicabili. Tutti i modelli sono infatti certificati da IMQ sia secondo le norme nazionali CEI 79-2 che secondo le norme europee EN50151-3 ed EN50131-6 ed è inoltre certificato secondo la norma belga CEB T014.

Inim tra le migliori 500 PMI italiane

È notizia fresca, di questi ultimi giorni. In base ai risultati dell’inchiesta elaborata dal Corriere Economia su più di 15 mila imprese italiane Inim rientra tra le migliori 500 imprese italiane. Non solo: è tra le sole 40 aziende con un rating tripla-A (AAA). Scrive il Corriere Economia: «Sono cresciuti, sempre. Guadagnano (parecchio) e reinvestono (tutto o quasi). Battendo così, spesso, il benchmark per eccellenza quanto a tassi di sviluppo e redditività, quello dei colossi del lusso. Colossi, però, loro non sono. Sono piccoli e medi imprenditori che, in ogni settore, hanno innovato, rotto schemi, anticipato i modelli 4.0. Se l’Italia ha scampato la deindustrializzazione ed è tornata a correre, lo deve anche a loro: i 500 Champions, in massima parte sconosciuti».

Inim è presente a Smart Building Levante, a Bari il 22 e 23 novembre, rappresentata da Digital System, azienda di distribuzione di sistemi di sicurezza, antifurto e antintrusione, rivelazione incendio, videosorveglianza TVCC, automatismi per cancelli e altre varianti sistemi tecnologici con sede a Martina Franca (Taranto). Digital System è presente sul territorio meridionale con le filiali a Bari e Lecce e si avvale di partnership nelle regioni del Centro Nord che permettono di espandere l’azienda a livello nazionale.