Nasce il Laboratorio della sostenibilità per la formazione sull’impiantistica

13 Settembre 2017 Smart Building Italia


CNA Lombardia, partner di Smart Building Expo, insieme alla multiutility ASPM, al consorzio per la formazione professionale ECIPA e ANICA (associazione nazionale industrie caldaie acciaio) ha dato vita a Soresina, in provincia di Cremona ad una cinquantina di chilometri da Milano, al Laboratorio della sostenibilità, un centro permanente di formazione e ricerca, attrezzato con le migliori e più recenti tecnologie disponibili. Con questa iniziativa, che si inaugura il 27 settembre prossimo, si intende offrire il punto di riferimento per la formazione degli operatori del settore in ambito energetico, impiantistico e gestionale.

«La riqualificazione energetica, l’utilizzo di energie rinnovabili, la domotica, l’applicazione dell’Internet of Things (IoT) al mondo impiantistico, l’aggiornamento normativo e l’adozione di nuove tecnologie sono solo alcuni degli aspetti che saranno affrontati nei percorsi formativi che verranno proposti all’interno del laboratorio. – scrive il comunicato di CNA Lombardia – L’auspicio di tutti i partner è che il Laboratorio della Sostenibilità diventi nel tempo un centro di formazione strategico per tutta la Lombardia e per le regioni limitrofe con la prospettiva di replicare lo stesso modello anche in altre realtà territoriali».

Dunque, il concetto di smart building sta ormai entrando non solo nei pensieri delle associazioni di categoria, ma anche nelle azioni con l’obiettivo di elevare il più possibile la qualificazione e le competenze di artigiani, professionisti e tecnici. Un volano per la crescita personale dei professionisti, ma anche e soprattutto per lo sviluppo di un mercato strategico per un bel po’ di cose, come per l’appunto la sostenibilità. Il messaggio (ed anche il progetto) arriva ora dalla Lombardia e a Milano sarà rinnovato in occasione di Smart Building Expo dal 15 al 17 novembre prossimo.