AI: +40% nel triennio 2021-2023

20 Ottobre 2022 Ilaria Rebecchi


I dati di una ricerca Assintel vedono il mercato dell’AI – Intelligenza Artificiale – stimato nel superamento nel 2022 del miliardo

Un mercato assolutamente in crescita: è quello del nostro paese in termini di Intelligenza Artificiale che si stima sia destinato a crescere anche nel breve termine. Secondo una recente ricerca di Assintel Report, osservatorio permanente sul mercato digitale realizzato con ICT di Confcommercio e IDC, il mercato dell’AI passera brillantemente da 860 milioni di euro del 2021 a 1,1 miliardi nel 2022, fino a raggiungere 1,4 miliardi di euro nel 2023.

Lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale – AI appunto – si pone quindi come centrale nel mondo dell’automazione dei Big Data e dalla loro analisi, centrali in diversi ambiti anche economici su scala internazionale e legati al mondo, ad esempio, dell’efficientamento energetico.

E se circa il 5% delle aziende italiane, in primis quelle di grandi dimensioni, ha già pianificato un investimento in Big Data Analysis, si parla di un segmento che arriva ad un valore complessivo di circa 2,5 miliardi di euro nel 2021 e destinato a ragigungere i 3 miliardi di euro entro la fine del prossimo anno.
Di queste imprese, circa l’80% ha avviato un processo di riorganizzazione aziendale anche di importanti dimensioni, mentre il 60% punta a nuovi nuovi modelli di interazione con i clienti oppure all’internazionalizzazione del business.
In tal senso, quindi, ambiti quali Machine Learning e AI sono ambito di investimento connesso ad essi ed investire in questi settori diventa anche distintivo di tutte quelle aziende particolarmente innovative e pronte al cambiamento.

Il Assintel stima che nel triennio in corso, 2021-2023, proprio il mercato dell’Intelligenza Artificiale crescerà del 40%, come sottolineato dai numeri diffusi dall’Osservatorio Artificial Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano.

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.