Data Center, al via la Consultazione pubblica sulle Linee guida per la localizzazione e realizzazione di Centri di Elaborazione Dati nella Regione Puglia

30 Luglio 2025 Luca Baldin


Ha preso il via il 28 luglio, sulla piattaforma Puglia Partecipa, la consultazione pubblica promossa dal Dipartimento Sviluppo Economico – Sezione Crescita digitale delle persone, del territorio e delle imprese con l’obiettivo di raccogliere contributi sulla versione 1.0 delle Linee guida per la localizzazione e realizzazione di centri di elaborazione dati nella Regione Puglia, adottata con deliberazione della Giunta Regionale n. 1018 del 22 luglio 2025.

Il documento è stato elaborato dal Gruppo di lavoro composto da referenti dei Dipartimenti e delle Agenzie regionali competenti in materia di crescita digitale del territorio, transizione energetica, urbanistica e ambiente e da delegati di ANCI Puglia, il Gruppo ha lavorato alla stesura del testo preliminare tra maggio e luglio 2025 e redatto la versione 1.0 delle Linee guida, poi proposta alla Giunta Regionale e da questa adottata con D.G.R. n. 1018/2025.

La versione 1.0 mira a indirizzare la realizzazione dei data center sul territorio regionale all’interno di una visione strategica che coniuga sviluppo economico, innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale, promuovendo insediamenti in armonia con le specificità territoriali e in coerenza con gli obiettivi della transizione digitale ed energetica.

Con l’intento di promuovere un coinvolgimento ampio e trasparente, in linea con quanto previsto dalla Legge Regionale n. 28/2017 (Legge sulla partecipazione) la Regione Puglia ha avviato una consultazione pubblica sul testo preliminare. La consultazione è aperta a tutti i cittadini interessati. In particolare, la Regione Puglia incoraggia la partecipazione di imprese del settore data center, delle filiere industriali collegate, e delle loro associazioni, nonché di professionisti e tecnici a vario titolo coinvolti nella realizzazione e localizzazione di questo tipo di infrastrutture, nell’analisi territoriale, nella pianificazione territoriale, nei procedimenti autorizzativi e nel rilascio di permessi.

Per partecipare alla consultazione è necessario accedere alla piattaforma Puglia Partecipa tramite SPID, CIE o CNS, leggere il testo della versione 1.0 delle Linee guida e compilare il questionario online dedicato. È inoltre possibile prendere parte alla consultazione inviando contributi più articolati (analisi, casi studio, report, approfondimenti tecnici e normativi) all’indirizzo trasformazionedigitale@regione.puglia.it, specificando nell’oggetto: “Consultazione pubblica sulle #LineeGuidaDataCenter”.

Sarà possibile partecipare alla consultazione fino al 15 settembre 2025.

Link al documento

Luca Baldin

Project Manager di Pentastudio e della piattaforma di informazione e marketing Smart Building Italia. È event manager della Fiera Smart Building Expo di Milano e Smart Building Levante di Bari. Dirige la rivista Smart Building Italia.