Esalite è la nuova forma per l’illuminazione di grandi aree

30 Luglio 2018 Smart Building Italia


Novità d’estate di Gewiss. Da vedere a Smart Building Levante. Prodotto innovativo per design e tecnologia progettato per l’illuminazione industriale. Si chiama Esalite, è la gamma di apparecchi per illuminazione a LED che offre performance elevate sia in ambienti indoor che outdoor.

La forma, prima di tutto: esagonale, cioè con sei lati (il design è brevettato), funzionale per la proiezione architetturale e l’illuminazione perimetrale. La tecnologia, poi, è concentrata per ottenere il massimo in termini di efficienza, solidità, poliedricità e durata.

Esalite ha numeri davvero notevoli: 7 diversi flussi luminosi (da 3000lm a 48000lm) che ottimizzano il compito visivo e la qualità di tutti gli ambienti illuminati, 4 ottiche (30°, 60°, 90° ed ellittica), 3 temperature di colore (3000K, 4000K e 5700K), 3 configurazioni e 2 finiture. In totale: oltre 350 differenti versioni del prodotto. Tutti i modelli della Serie sono caratterizzati da un’elevata resistenza a polveri e umidità (IP66) per adattarsi ad ambienti industriali dove robustezza e resistenza dei materiali sono requisiti fondamentali (IK08). Inoltre, è dotata di controllo della luminosità DALI (Digital Addressable Lighting Interface).

Al proposito, l’efficienza luminosa è “focus-plus” di Esalite: l’utilizzo e la scelta della piattaforma LED CSP (Chip Scale Package) consente un ottimo compromesso tra le alte performance, i consumi e il ciclo di vita. Tramite dimmerazione DALI o con programmazioni personalizzate del driver, l’efficienza del prodotto può raggiungere i 145lm/w. Lo sviluppo di sistemi ottici che garantiscono a Esalite la massima adattabilità a qualsiasi ambito applicativo è il frutto di uno studio illuminotecnico il cui risultato è una soluzione tecnicamente adattabile ad ogni tipo progetto.

Il design termico e meccanico garantiscono un elevato ciclo di vita (superiore alle 100 mila ore). La struttura in alluminio pressofuso garantisce ottimali condizioni di performance grazie a specifici test di dimensionamento termico. La corretta dispersione del calore all’interno di Esalite è assicurata dallo speciale dissipatore di calore passivo a bassissimo tenore di rame che, posizionato a contatto con il circuito stampato, garantisce un preciso funzionamento dei diodi, offrendo così alte prestazioni qualitative e quantitative. La massima efficienza luminosa deriva dal corretto utilizzo di ogni minimo movimento dell’aria.

Esalite si può applicare alle aree industriali di stoccaggio, movimentazione merci, magazzini interni e hangar di aeroporti, grandi parchi, giardini, aree verdi, vialetti e camminamenti, meglio se in versione Blue Green, la particolare finitura metallizzata, esclusiva Gewiss, colore che si mimetizza nei contesti esterni.