Galli riconfermato Presidente FME

7 Aprile 2026 Ilaria Rebecchi


Ezio Galli è stato riconfermato Presidente FME per il triennio 2026–2029, segnando il suo quarto mandato consecutivo alla guida della Federazione.

L’elezione, avvenuta insieme al rinnovo del Consiglio, rappresenta un segnale di continuità e fiducia nel percorso intrapreso negli ultimi anni. Un risultato accolto con soddisfazione, ma anche con la consapevolezza delle sfide che attendono il nuovo mandato.
Nel suo intervento, Galli ha indicato con chiarezza la direzione: rafforzare il legame tra Presidenza e associati.

“Dobbiamo ricucire i rapporti e rendere gli associati protagonisti”, ha dichiarato, sottolineando l’importanza di una partecipazione attiva e diffusa.

Le priorità per il triennio si muovono proprio in questa direzione. La prossimità con i soci sarà centrale, attraverso visite dirette alle aziende per ascoltare esigenze e riportare la Federazione sul territorio. Parallelamente, verrà rafforzata l’attività istituzionale e di lobby, con la presenza ai tavoli decisionali per rappresentare con maggiore incisività l’intera filiera.
Grande attenzione sarà dedicata anche all’innovazione, con l’evoluzione dello SVE: il portale statistico del mercato elettrico entrerà nell’era dell’intelligenza artificiale, migliorando qualità e fruizione dei dati. Infine, torneranno le assemblee in presenza, per ricostruire momenti autentici di confronto e comunità, oltre gli aspetti formali. Un mandato che punta quindi su ascolto, rappresentanza e innovazione.

 

 

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.