Green Pea: quando il retail diventa sostenibile

16 Maggio 2022 Ilaria Rebecchi


A Torino Smart Building e retail incontrano la sostenibilità nel progetto Green Pea

Si chiama Green Pea ed è il primo green retail park al mondo, laddove lo smart building sposa il retail sostenibile.
Nato un anno fa a Torino e vincitore dell’Innova Retail Award 2021, dedicato ai progetti innovativi delle aziende del settore, Green Pea presenta una struttura divenuta riferimento per la vocazione alla sostenibilità e all’efficienza energetica.

L’edificio impiega varie fonti rinnovabili: è alimentato da pozzi geotermici, pannelli fotovoltaici e solari, elementi per la captazione di energia eolica e per il recupero dell’energia cinetica e presenta un pavimento dell’ingresso capace di produrre energia calpestandolo.
Il guscio dell’edificio è formato da nervatura in acciaio e lamelle frangisole in legno: elementi che creano una trama in cui si inserisce la vegetazione, parte integrante del complesso architettonico.
Altro aspetto che dimostra l’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità.
15mila metri quadrati, completamente smontabile, Green Pea ha cinque piani gestiti anche negli aspetti determinanti della qualità dell’aria e della ottimizzazione dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento ed è stato connotato anche come uno smart building, con una vocazione intelligente.

A realizzare il progetto è stato Alca Building Solution S.r.l., system integrator torinese e Partner Tecnologico di Trend Control Systems, che ha puntato sul sistema BEMS (Building Energy Management System) per gestire in maniera coordinata gli impianti. Questo permette di tagliare i consumi energetici anche fino al 30% e trasformare così ogni edificio in uno Smart Building a zero emissioni.

L’edificio è NZEB e ha ricevuto un punteggio di 3.2 del Protocollo ITACA 2012 della Regione Piemonte per gli edifici commerciali e l’impiantistica è coordinata da soluzione TREND che permette di gestire i consumi energetici, idrici e monitorare costantemente la qualità dell’aria indoor garantendo la piena efficienza energetica ed ambientale.

Il progetto pilota voluto da Oscar Farinetti di Eataly è caratterizzato dall’obiettivo di avere un’impronta ambientale quanto più vicina allo zero. Il primo piano è dedicato all’energia e alla mobilità elettrica e ogni piano è dedicato a un tema, sempre improntato all’attenzione ecologica e sostenibile.

Un edificio complesso, voluto e progettato per rispondere ad hoc a tutte le esigenze energetiche ed ambientali di un settore esigente come quello del Retail.

 

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.