It’s Elettrica torna a giugno 2022 e conferma la staffetta con Smart Building Expo

23 Aprile 2020 Smart Building Italia


È stata una decisione ponderata, inserita in una precisa strategia, ampiamente annunciata e che subisce solo uno scostamento temporale dovuto all’emergenza in corso. Così si spiega la decisione da parte del Gruppo Comoli Ferrari di spostare IT’S ELETTRICA a giugno 2022.

Nulla cambia, quindi, in relazione all’ampio programma di valorizzazione della filiera dell’impiantistica che vede collaborare da oltre un anno il leader italiano nella distribuzione di materiale elettrico ed elettronico, con Pentastudio, titolare del marchio Smart Building.

Un programma centrato su Milano, capitale italiana dell’innovazione, che prevede il passaggio di IT’S ELETTRICA dalla sede originaria di Novara a quella del MiCo negli anni pari, con un format rinnovato e in alternanza a SMART BUILDING EXPO che negli anni dispari si tiene a Fiera Milano Rho. Un programma inaugurato nel 2019 con la felice collaborazione tra gli organizzatori della fiera milanese e il gruppo Comoli Ferrari.

La cadenza a suo tempo concordata è quindi confermata e, nell’impossibilità di realizzare quest’anno IT’S ELETTRICA, lo slittamento sarà, appunto, a giugno del 2022, mentre il 2021 sarà l’anno di SMART BUILDING EXPO, come da programmi.

C’è un tempo per ogni cosa – ha dichiarato Paolo Ferrari, CEO Comoli Ferrari – e crediamo che la nostra scelta ci permetterà, con i nostri partner, di riutilizzare le risorse destinate a IT’S ELETTRICA per il rilancio dell’attività a sostegno della filiera, anche se questo ha comportato l’interruzione di una tradizione iniziata 20 anni fa. Da sempre riteniamo imperativo fare quello che serve quando serve”.

IT’S ELETTRICA è progettata guardando ad un futuro diverso – prosegue Paolo Ferrari – e questo obiettivo rimane; l’esperienza Coronavirus ha drasticamente ridotto i tempi e abbiamo cambiato le nostre priorità adeguandole alle nuove necessità e quella che riteniamo sarà la nuova quotidianità. Da più di 90 anni viviamo di innovazione, abbiamo cambiato più volte il nostro modello di business per rispondere meglio a nuove esigenze del mercato e oggi un nuovo cambio è inevitabile. Occorre agire subito.

Per questo a brevissimo, in concomitanza con la ripartenza del paese, che speriamo sia disposta rapidamente dal Governo, lanceremo una serie di nuove iniziative, nuove attività e nuovi strumenti che permettano ai produttori partner di arrivare più rapidamente ed efficacemente ai nostri clienti con proposte, soluzioni, tecnologie e contenuti idonei a sostenere al massimo la ripresa e recuperare al meglio il tempo forzatamente perduto; per rilanciare il 2020X che era il moltiplicatore delle head line della campagna di comunicazione di IT’S ELETTRICA”.

E il primo passo di questa strategia, ha annunciato Comoli Ferrari, sarà la continuazione del Forum del Futuro Quotidiano, lanciato il 12 marzo, con eventi on line coordinati da Paolo Martinez a sostituire quelli in presenza, fintanto che non sarà possibile riprenderli.
Protagonisti di spicco saranno Carlo Alberto Carnevale Maffé (SDA Bocconi), Maurizio Melis (Radio 24), Gianni Massa (CN Ingegneri) e Fabio Sottocornola (Corriere della Sera) che, con il team del Politecnico di Milano guidato da Giuliano Noci, stanno elaborando i contenuti di un white paper che sarà presentato il 17 giugno, giorno in cui si sarebbe dovuta aprire IT’S ELETTRICA a Fieramilanocity. Quattro i temi del forum: Economia, Lavoro, Luoghi, Vita.