Le Fiere dal 6 agosto saranno solo Covid Free

27 Luglio 2021 Smart Building Italia


Era da tempo che l’idea stava circolando e, finalmente, il Governo ha preso la decisione giusta: dal 6 agosto, in virtù di un decreto approvato il 22 luglio e in gazzetta ufficiale il 23 luglio (DECRETO-LEGGE 23 luglio 2021, n. 105) potranno accedere agli eventi fieristici soltanto visitatori in possesso di Green Pass.

Il principio, già valido per gli operatori professionali delle fiere, viene quindi esteso anche al pubblico.

La scelta delle istituzioni di introdurre l’obbligo del Green Pass per tutti gli operatori del settore fieristico (espositori, visitatori e buyer) è pienamente approvata da Luca Palermo, amministratore delegato di Fiera Milano. “I nostri quartieri espositivi ospitano ogni anno oltre 4,5 milioni di visitatori e 36mila aziende provenienti da ogni parte del mondo – ha sottolineato Palermo -. Nella seconda parte dell’anno, il calendario degli eventi di Fiera Milano conta più di 30 manifestazioni fieristiche. Dobbiamo garantire a tutti la massima sicurezza e, grazie all’adozione del certificato vaccinale, siamo in grado di offrire a chi accede ai nostri padiglioni un luogo covid free. Siamo pronti per tutelare il business fieristico salvaguardando la salute di tutti”.

Una vera opportunità per le manifestazioni fieristiche e per i congressi, secondo Luca Baldin, project manager di SMART BUILDING EXPO, dal momento che, dati alla mano, già a fine agosto è previsto che l’80% della popolazione sopra i 12 anni di età sia totalmente vaccinata e si sia quindi raggiunto il fatidico traguardo dell’immunità di gregge. Ma un provvedimento utile soprattutto psicologicamente, dal momento che permetterà a tutti di frequentare fiere e congressi in totale tranquillità e di riprendere a svolgere quel lavoro tanto prezioso di contatto con clienti e fornitori, che è esattamente ciò che desiderano gli organizzatori. Il Green Pass, d’altra parte, entrerà sempre più a far parte della nostra vita, come la tessera sanitaria o la carta d’identità, perdendo col tempo quel carattere emergenziale a cui oggi molti ancora lo associano.

Ottieni il green pass sul sito del Governo