Roma Innovation Hub: appuntamento a settembre con i professionisti italiani

22 Maggio 2022 Smart Building Italia


Dall’8 al 10 settembre oltre 600mila professionisti tecnici si troveranno per la prima grande convention nazionale

Appuntamento dall’8 al 10 settembre con Roma Innovation Hub, già ribattezzata come la prima grande convention nazionale delle professioni tecniche, che riunirà e offrirà spunti di confronto per una tre giorni nella quale i professionisti italiani cercheranno di delineare il loro ruolo contestualizzando sullo stato dell’arte e le necessità del nostro paese.

La conferenza stampa di lancio della Manifestazione si è tenuta nel giorno di apertura di Smart Building Levante, a Bari, alla presenza del Presidente del CNPI, Giovanni Esposito, ente organizzatore dell’evento:

Forte è la necessità di cambiare paradigma nella definizione del ruolo delle professioni tecniche. Siamo professionisti del territorio, trainanti e cooperanti con aziende, istituzioni locali e centrali e cittadini stessi. Con Roma Innovation Hub attendiamo 600mila professionisti provenienti dai 9 ordini professionali del nostro Paese e ci aspettiamo la partecipazione dei grandi protagonisti in tema di transizione energetica a cui consegneremo un documento al quale stiamo lavorando per delineare il nostro ruolo ed essere sempre più protagonisti anche sul piano decisionale.

Mancano le competenze, la menta la Pubblica Amministrazione – sottolinea Luca Baldin, Event Manager di Roma Innovation Hub – e con questo evento andremo a delineare come le competenze ci siano e vadano assolutamente ascoltate. Con questa Manifestazione vogliamo avviare un confronto diretto tra i professionisti della progettazione, Governo e parti sociali sull’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza a livello nazionale e del New Green Deal a livello Europeo.

850 delegati e 20 sedi regionali collegate in diretta per definire le linee guida e condividerle con le Istituzioni in materia di innovazione del Paese.
Quattro gli ambiti strategici identificati: smart building, smart city, smart mobility e smart services.

Rivedi la Conferenza Stampa: https://www.youtube.com/watch?v=lDTDQHSm7Wg&ab_channel=SmartBuildingChannel

.