SIMEST: il bando per l’e-commerce

12 Maggio 2021 Ilaria Rebecchi


Finanziamento a fondo perduto e finanziamento a tasso agevolato per l’e-commerce riservato alle società di capitali

Il bando di finanziamento per e-commerce ha come obiettivo il supporto dell’ambito export di prodotti e/o marchi italiani con canali di vendita digitali per il commercio elettronico, sviluppati in proprio o tramite soggetti terzi (market place).

Beneficiari dell’incentivo sono tutte le imprese con sede legale in Italia (anche costituite in forma di “Rete Soggetto14”) che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci depositati, relativi a due esercizi completi.
Escluse le Società classificate con i codici ATECO 2007 inerenti (sezione A) il mondo di agricoltura, silvicoltura e pesca e (sezione C) le attività manifatturiere di cui alle classi 10.11 e 10.12

Ammessi a finanziamento le spese relative alla creazione e sviluppo di propria piattaforma informatica, alla gestione/funzionamento di propria piattaforma informatica/marketplace e alle attività promozionali e formative connesse allo sviluppo del programma.
Le spese in oggetto devono essere sostenute nel Periodo di Realizzazione del programma, cioè entro 12 mesi dall’accettazione della domanda da parte di SIMEST.
Il programma può riguardare un solo Paese di destinazione extra – UE (di prossima modifica l’allargamento ai paesi UE), presso il quale registrare un dominio di primo livello nazionale.

Il bando SIMEST è un contributo a fondo perduto fino al 50% dell’ammontare dell’investimento combinato a un finanziamento agevolato per la restante parte – per un importo non superiore al 15% dei ricavi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati del richiedente – con tasso di interesse pari al 10% del tasso di riferimento UE18.
Fermo restando il limite massimo di 450.000,00 euro per singolo programma, sono altresì previsti i seguenti ulteriori limiti: 25.000,00 euro spesa minima, 300.000,00 euro importo massimo per l’utilizzo di un market place fornito da soggetti terzi e 450.000,00 euro importo massimo per la realizzazione di una piattaforma propria.

La durata complessiva del finanziamento è di 4 anni di cui 1 di preammortamento e 3 di ammortamento a decorrere dalla data di perfezionamento del contratto.
A titolo di eccezione, a tutti i richiedenti è fatta salva la possibilità fino al 30 Giugno 2021, di accedere al finanziamento senza necessità di presentare garanzie.

Le domande possono essere inviate a partire dal 3 giugno 2021.
QUI maggiori informazioni. 

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.