Parte in aprile lo Smart Building Roadshow 2017

20 Marzo 2017 Smart Building Italia


Dopo lo straordinario successo di partecipazione dell’edizione 2016, la piattaforma Smart Building Italia ha annunciato che anche quest’anno sarà organizzato lo Smart Building Roadshow attraverso cui ci si pone lo strategico obiettivo di divulgare la cultura dell’edificio in rete e sensibilizzare la filiera composta da progettisti, installatori elettronici ed elettrici ed anche i tecnici comunali sulle concrete prospettive di crescita economica e di miglioramento della qualità della vita con vantaggi di carattere sociale.

L’iniziativa di Smart Building Italia coinvolgerà ANCI (l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), le principali associazioni di categoria. Sono stati inoltre invitati gli ordini professionali degli ingegneri, dei periti industriali, dei geometri con lo scopo di offrire una risorsa formativa sui contenuti dell’art. 135 bis del T.U. dell’edilizia.

Ricordiamo, infatti, che a partire dal 1 luglio 2015 la modifica introdotta al T.U. dell’edilizia ha reso obbligatoria la predisposizione alla ricezione a banda larga di tutti gli edifici nuovi o con ristrutturazioni importanti. Un provvedimento che, nelle intenzioni del governo, mira ad accelerare l’abbattimento del digital divide di questo Paese, ma che dopo oltre un anno e mezzo dalla sua entrata in vigore, appare ancora timido nei suoi effetti. Una timidezza dovuta in gran parte alla scarsa preparazione in materia sia della filiera edile (imprese e progettisti), sia degli uffici tecnici dei comuni, che spesso non conoscono la norma e non la fanno applicare.

La presenza sul territorio attraverso il Roadshow costituisce perciò un “faro” su questo provvedimento: farlo conoscere al maggior numero possibile di operatori del settore è elemento fondamentale per far sì che il più promettente mercato delle tecnologie digitali decolli.

Lo Smart Building Roadshow 2017 gode del patrocinio di ANITEC-Confindustria, di CNA, di Confartigianato e di Anapi.

Il programma dello Smart Building Roadshow 2017 (provvisorio)

  • Napoli, giovedì 27 aprile
  • Milano, mercoledì 19 maggio – in collaborazione con la Fondazione Geometri e Geometri laureati di Milano
  • Bari, giovedì 21 settembre – In occasione dell’evento speciale Smart Building Levante, in collaborazione con CNA Bari
  • Torino, giovedì 12 ottobre – in collaborazione con Forte Chance Torino
  • Milano, mercoledì 15 novembre – tappa conclusiva del Roadshow in occasione di Smart Building Expo