UWP 3.0: la piattaforma flessibile di Carlo Gavazzi per l’efficienza energetica

11 Ottobre 2019 Smart Building Italia


Carlo Gavazzi è un gruppo multinazionale attivo nella progettazione, produzione e commercializzazione di componenti per l’automazione. I prodotti di Carlo Gavazzi, fra gli espositori della fiera dell’integrazione Smart Building Expo 2019 (13 – 15 novembre, Milano Fiera, Rho) sono interamente progettati, sviluppati e realizzati all’interno di quattro unità produttive.

Nell’ambito della Building Automation, Carlo Gavazzi propone soluzioni e componenti per il monitoraggio dei consumi, volto all’efficientamento energetico attraverso il controllo automatizzato locale e/o remoto. Forte dell’esperienza maturata in quasi un secolo di attività nel mondo dell’automazione, il gruppo Carlo Gavazzi applica le più moderne tecnologie sperimentate in migliaia di applicazioni esistenti a livello globale.

Con un nuovo sistema aperto, basato su web-server locale (denominato UWP3) funzionante anche da gateway, sono integrati diversi protocolli di comunicazione: FTP, SFTP, FTPS per inviare i dati a server FTP con tecnologia Push e Pull. In questo modo è possibile convogliare informazioni quali: dati di consumo, o controllo stati per gestione allarmi e segnalazioni, all’interno di edifici di ogni genere, attraverso sistemi filati e wireless, utilizzando i più moderni bus di comunicazione: LoraOne, M-bus, BACnet, Modbus, TCP/IP, Ethernet IP e Profibus.

Inoltre, per soddisfare la crescente domanda di integrazione dell’Industria 4.0 basata su IoT e tecnologie Cloud, UWP 3.0 è “Certificato Microsoft® Azure per internet delle cose”: i dati vengono inviati tramite protocollo MQTT a una piattaforma Cloud per poter essere utilizzati con database SQL, al fine di ottenere il raggiungimento dei KPI (obbiettivi d’efficienza) desiderati.