Via libera antitrust acquisizione dei siti CK-Hutchison in Italia

21 Giugno 2021 Smart Building Italia


Cellnex aggiungerà circa 9.100 nuovi siti di telecomunicazioni al portafoglio degli attivi gestiti in Italia.

La società ha annunciato nel novembre del 2020 di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione delle torri e dei siti di CK Hutchison in Austria, Irlanda, Danimarca, Svezia, Italia e Regno Unito.
Una volta conclusa l’operazione –prevista nelle prossime settimane– Cellnex potrà contare su 18.600 torri e siti su un totale di 24.600 che formavano il portafoglio di CK Hutchison in Europa. Rimane in sospeso solo la chiusura dell’accordo con il Regno Unito previsto per il primo semestre del 2022.

Barcellona, 17 giugno 2021 – Cellnex ha ricevuto la notifica della decisione favorevole dell’Autorità Garante della Concorrenza italiana riguardo al progetto di acquisizione degli attivi di CK Hutchison in Italia. L’autorità della concorrenza italiana ha dato il via libera all’acquisizione da parte di Cellnex Italia S.p.a. della società CK Hutchison Networks S.p.A. che gestisce e opera in Italia circa 9.100 siti di telecomunicazioni dell’operatore mobile WindTre.

L’operazione fa parte dell’accordo quadro annunciato nel novembre del 2020 per l’acquisizione di circa 24.600 siti di CK Hutchison in sei paesi europei: Austria, Irlanda, Danimarca, Svezia, Italia e Regno Unito. Complessivamente l’operazione ammonta a 10 miliardi di euro. Gli accordi prevedono, inoltre, la realizzazione di sino a 5.300 nuovi siti (di cui 900 in Italia) nei prossimi otto anni con un ulteriore investimento di 1,1 miliardi di euro.

Secondo i termini dell’autorizzazione ricevuta dall’autorità garante della concorrenza italiana, Cellnex dovrà mettere a disposizione degli operatori di FWA (Fixed Wireless Access) e dei “nuovi” operatori (quelli autorizzati a gestire una rete di telecomunicazioni mobili negli ultimi 5 anni) un determinato numero di siti nei comuni di meno di 35.000 abitanti, stabilendo alcune misure accessorie per permettere l’accesso ad esse.

La chiusura dell’operazione in Italia -prevista per le prossime settimane- verrà ad aggiungersi a quelle già annunciate in Austria, Irlanda, Danimarca e Svezia.

“Valutiamo molto positivamente l’autorizzazione ricevuta da parte delle autorità della concorrenza che ci consentirà di proseguire a svolgere la nostra attività in Italia e offrire un servizio ancor più efficiente ai nostri clienti a beneficio del mercato”, ha dichiarato Àlex Mestre, Deputy CEO di Cellnex.

 

Ampliamento della collaborazione con MEO in Portogallo

Nel corso dei prossimi giorni, Cellnex, presenterà, inoltre, una richiesta all’Autorità della Concorrenza portoghese (Autoridade da Concorrência) riguardante l’acquisizione di 223 siti e 464 DAS e Small Cells della divisione torri dell’operatore mobile portoghese MEO. L’accordo consentirà di ampliare la cooperazione tra Cellnex Portogallo e MEO. Le due società lavorano congiuntamente in Portogallo dal gennaio 2020, in occasione dell’acquisto da parte di Cellnex di OMTEL e dei 3.000 siti che opera. L’operazione prevede un investimento di 209 milioni di euro. Cellnex Portogallo opera attualmente circa 5.100 siti di telecomunicazioni sul mercato portoghese, esclusi i dispiegamenti di nuovi siti non ancora implementati (BTS – Built to Suit).

 

Riguardo Cellnex Telecom

Cellnex Telecom è il principale operatore europeo di infrastrutture di telecomunicazioni Wi-Fi, con un portafoglio di più di 129.000 siti, 75.000 circa già operativi e i restanti in corso di acquisizione o attuazione previsti sino al 2030. Cellnex svolge le sue attività in Spagna, Italia, Paesi Bassi, Francia, Svizzera, Regno Unito, Irlanda, Portogallo, Austria, Danimarca, Svezia e Polonia.

Le attività di Cellnex sono strutturate in quattro grandi aree: servizi per infrastrutture di telecomunicazioni, reti di diffusione audiovisiva, servizi di reti di sicurezza ed emergenza, e soluzioni per la gestione intelligente di infrastrutture e servi urbani (Smart cities e “Internet delle Cose” (IoT).

La società è quotata al mercato continuo della Borsa spagnola e forma parte degli indici selettivi IBEX35 eEuroStoxx 600. Forma, inoltre, parte degli indici di sostenibilità FTSE4GOOD, CDP (Carbon Disclosure Project), Sustainalytics e “Standard Ethics”.

Tra gli azionisti di riferimento di Cellnex vi sono GIC, Edizione, Canada Pension Plan, CriteriaCaixa, Wellington Management Group, Capital Group, Blackrock, Fidelity e Norges Bank.

Per maggiori informazioni clicca qui