Smart Building roadshow, il via a Vicenza

14 Marzo 2018 Smart Building Italia


Tra un mese esatto, venerdì 13 aprile, scatta da Vicenza il roadshow di Smart Building Italia. Prima tappa – organizzata dall’Ordine degli Architetti di Vicenza – di un viaggio lungo la penisola che illustrerà attraverso un panel di relatori qualificati le opportunità offerte dall’edificio in rete nella considerazione che la connessione è lo snodo dell’innovazione e lo scenario competitivo del XXI secolo. In ambito home la connessione è, infatti, sempre più avvertita dalle persone come una commodity al pari dell’acqua e dell’energia elettrica. I nuovi servizi digitali concepiti per la smart home rendono gli edifici residenziali e i luoghi di lavoro più confortevoli, efficienti e sostenibili.

Il requisito necessario è l’infrastruttura tlc, strumento che investe la progettazione dei nuovi edifici e le ristrutturazioni – come stabilito dalle norme – come anche i semplici adeguamenti o la gestione ordinaria del patrimonio immobiliare. E non è solo una questione di leggi. anche il mercato e gli stili di vita pongono ormai l’accento sulla necessità di progettare e adeguare gli edifici alle nuove esigenze, i produttori hanno infatti creato sistemi che ogni professionista della progettazione può utilizzare per i suoi clienti a partire dalla realizzazione degli impianti multiservizio.

Il roadshow 2018, rivolgendosi ai professionisti della filiera dello smart building, rinforza la comunicazione che Smart Building ha avviato ormai tre anni fa proponendo utili informazioni in termini di normative, tecnologie, metodologie. L’obiettivo, come ribadito durante la riunione del Gruppo di Lavoro Smart Building dell’associazione Anitec-Assinform (che è partner dell’iniziativa), è colmare il gap di informazione e di sensibilità che tuttora persiste nei confronti di questo tema. In tal senso è significativo il fatto che a Vicenza gli organizzatori siano gli ordini dei progettisti, la categoria comprende l’importanza dell’innovazione dell’impiantistica e dei benefici di cui è portatrice.

Nella fattispecie, a Vicenza, dalle 10 alle 13 si parlerà di ingegneria del costruito e sviluppo dell’impiantistica, dell’evoluzione normativa, dei requisiti di base degli impianti di tlc condominiali secondo le norme CEI, dell’impianto multiservizio come infrastruttura per l’edilizia 4.0, delle prospettive del mercato immobiliare e dell’adeguamento del patrimonio edilizio esistente ed infine dei compiti, delle responsabilità e delle sanzioni indirette in capo ai tecnici.

La partecipazione all’evento dà diritto ad acquisire 3 CFP per gli iscritti agli Ordini degli Architetti di Vicenza. Per registrarsi, cliccate qui.