Lo Smart Building dalla A alla Z allo Smart Building Forum 2015

24 Giugno 2015 Smart Building Italia


smart_building_forumÈ venuto il momento di porre basi solide, di dare concretezza e visibilità al concetto di smart building, ovvero al dialogo tra i settori dell’edilizia e delle tlc. Per farlo occorre riunire tutti i punti di vista e gli interessi per dar vita ad una strategia condivisa e sostenere una concreta opportunità di crescita per entrambi i settori. Affinché questo disegno si concretizzi, All Digital – Smart Building è impegnata nell’organizzazione dello Smart Building Forum 2015, un’importante iniziativa che intende coinvolgere le istituzioni, i regolatori e tutti i protagonisti della filiera: associazioni di categoria, aziende, provider e produttori di contenuti, costruttori edili, ordini professionali relativi alla progettazione e all’installazione.

Il 14 e il 15 ottobre prossimo: due giornate di lavoro, suddivise in quattro sessioni – dedicate rispettivamente alle norme e alla loro attuazione, alle tecnologie e ai prodotti (fibra, rame, wireless, satellite), ai progetti sviluppati attorno all’accesso alla rete (come Lepida in Emilia-Romagna, o “Tetti puliti” nel Comune di Roma) ed infine alle applicazioni (come l’esempio del “condominio solidale”).

Lo Smart Building Forum 2015 è perciò una sorta di “piattaforma costitutiva” per una grande occasione economica che, dalle prime stime sull’impatto della legge 164/2014 di imminente entrata in vigore, può tradursi in oltre 40.000 impianti da realizzare all’anno e rappresentare una voce per valorizzare il patrimonio immobiliare. Soprattutto, il Forum costituisce la “bussola” rivolta ai professionisti per far sì che venga acquisita consapevolezza della cultura della connessione e del cablaggio residenziale. Dando alla manifestazione che si tiene all’interno del SAIE di Bologna il rango di punto di riferimento nazionale in termini commerciali e come serbatoio di idee, iniziative, opportunità.