Comitato scientifico

Comitato scientifico 2021

Luca Baldin


Laureato in storia a Venezia e specializzato in giornalismo e pubbliche relazioni a Roma, dal 2013 è Project Manager di Pentastudio e della piattaforma Smart Building Italia, svolgendo attività di event manager di fiere di rilevo nazionale e internazionale nel campo delle nuove tecnologie applicate ai concetti di Smart Building e Smart City. Dal 2016 è coordinatore del Gruppo di Lavoro Smart Building dell’associazione confindustriale Anitec-Assinform.

Pasquale Capezzuto


Presidente Commissione U.N.I. TC 58 “Città, comunità e infrastrutture sostenibili”, Presidente dell’Associazione Energy Managers di Bari, membro del Gruppo di Lavoro Energia del C.N.I., Consigliere Coordinatore della Commissione Energia, Impianti, Ambiente e Sostenibilità dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari, responsabile Ufficio Energia e Impianti del Comune di Bari.

Domenico Di Canosa


Consigliere Smart Building Alliance for smart cities-Italy- Specification Sales Engineer South Europe at LEVITON Network Solutions Europe.

Gianluca Musetti


Consigliere Smart Buildings Alliance for smart cities-Italy- Specification Sales Engineer South Europe at LEVITON Network Solutions Europe.

Ernesto Santini


Vice presidente Smart Buildings Alliance for smart cities-Italy, già Diretore R&S gruppo Legrand.

Massimo Villa


Consigliere Smart Buildings Alliance for smart cities-Italy-Responsabile mercato Real estate Bticino.