Comitato scientifico Milano conference smart city 2021

Comitato scientifico

Luca Baldin


Project Manager di Pentastudio e della piattaforma di informazione e marketing Smart Building Italia. È event manager della Fiera SMART BUILDING EXPO di Milano e Smart Building Levante di Bari. Dirige la rivista Smart Building Italia. È membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Smart Buildings Alliance Italia.

Pasquale Capezzuto


Presidente Commissione U.N.I. TC 58 “Città, comunità e infrastrutture sostenibili”, Presidente dell’Associazione Energy Managers di Bari, membro del Gruppo di Lavoro Energia del C.N.I., Consigliere Coordinatore della Commissione Energia, Impianti, Ambiente e Sostenibilità dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari, responsabile Ufficio Energia e Impianti del Comune di Bari.

Domenico Di Canosa


Presidente di Smart Buildings Alliance Italia, esperto del mercato della Home and Building automation è direttore vendite per il mercato del Sud Est Europa di J2 Innovations, un’azienda del gruppo Siemens.

Laura Morgagni

Laura Morgagni


Dal 2013 Segretario Generale del Cluster Nazionale Tecnologie per Smart Communities, già Consigliere di Amministrazione di AI3 (Acceleratore di Idee ed Imprese Innovative) e membro del Direttivo Nazionale di AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Distribuito), attualmente è Consigliere di Amministrazione di Fidia Spa, è membro del Consiglio Direttivo dell’APS “Donna professione STEM” e del Coordinamento Nazionale del Gruppo Giovani di Federmanager.

Gianluca Musetti


Torinese, tecnico delle industrie elettriche ed elettroniche con passione per l’innovazione e le nuove tecnologie solida esperienza internazionale maturata come Product Manager, Account Sales Manager e Business Development Manager in importanti aziende multinazionali leader di produzione nel settore delle reti di comunicazione elettronica, sistemi di cablaggio strutturato in rame e fibra ottica. Membro esperto del CEI nei comitati CT306, SC86A e SC86B e del comitato internazionale TC215. Fondatore della Smart Buildings Alliance Italia, Membro del Consiglio direttivo e del Comitato esecutivo. Oggi in LEVITON Manufacturing Italia con l’incarico di Specification Sales Engineer per il Sud Europa.

Ernesto Santini


Ingegnere elettronico, ha lavorato per Honeywell Information Systems e, dal 1990, per Bticino. Nel 2007 è diventato responsabile dello sviluppo elettronico del gruppo Legrand e quindi Direttore dell’Innovazione per l’intero Gruppo. È inventore di più di 75 brevetti e attualmente è membro del Consiglio Direttivo dell’associazione Smart Buildings Alliance Italia.

Massimo Villa


Consigliere Smart Buildings Alliance Italia for smart cities-Italy. Responsabile mercato Real estate Bticino.