Comitato

Il Comitato di Indirizzo è l’organismo costituito allo scopo di definire, nel quadro di un mercato in forte sviluppo ed evoluzione, i percorsi tematici più interessanti e necessari in base alle esigenze della filiera. Il Comitato orienta l’attività di informazione, formazione e di promozione di Smart Building Levante a favore degli interessi economici delle categorie e dei singoli protagonisti che compongono la filiera del mercato dell’edificio in rete.

Il Comitato di Indirizzo è composto da

Giuseppe Cafaro (Presidente)

Politecnico di Bari

Professore Associato del Dipartimento di ingegneria elettrica e dell’informazione del Politecnico di Bari. È titolare dell’omonimo studio di progettazione ed è Presidente di AEIT Puglia (Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni).

Luca Baldin (Coordinatore)

Smart Building Levante

È General Manager dell’agenzia di Comunicazione e Marketing Pentastudio di Vicenza. Svolge attività di event manager delle fiere dedicate al concetto di “Smart Building” e dirige la piattaforma di comunicazione “Smart Building Italia”. È Coordinatore del Gruppo di Lavoro sullo “Smart Building” dell’associazione confindustriale Anitec-Assinform.

Pasquale Capezzuto

Presidente Associazione Energy Managers

Vice Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Bari e Coordinatore della Commissione Energia, Impianti, Ambiente e Sostenibilità dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari, è membro del Gruppo di Lavoro Energia del C.N.I. e Presidente dell’Associazione Energy Managers di Bari.

Pasquale Iacovone

Edilportale

Laureato in architettura presso l’Università di Firenze, ha sviluppato le proprie competenze nell’ambito della ricerca storica, antropologica e archivistica, della progettazione architettonica e strategica per lo sviluppo urbano-territoriale, economico e sociale. È progettista BIM dal 2010.

Valeria Cicinelli

Associazione Energy Managers

Ingegnere e Energy manager è esperta in gestione dell’energia e svolge attività progettuale e di project management. È vice presidente dell’Associazione Energy Manager per la quale si occupa della promozione e lo sviluppo della corretta gestione delle risorse energetiche e delle innovazioni tecnologiche connesse.

Antonio Stragapede

Distretto Edilizia Sostenibile Puglia

Architetto, è esperto nel campo del green building management. Dal 2018 è Vice Presidente del Distretto Edilizia Sostenibile (DES) della Puglia e dal 2008 Associated Director del Centro di Fisica Edile di Gravina in Puglia.

Raphael Mayer Aboav

Ingegnere

Laureato in ingegneria Meccanica a Bari ha conseguito nel 2009 un diploma in Executive Master of Business Administration presso il MIP Politecnico di Milano. Dal 2016, in qualità di Responsabile dell’Apulian Chapter dell’Associazione Italiana Amici del Technion, ha contribuito alla pianificazione di incontri bilaterali promossi dal Politecnico di Bari e dal Technion di Haifa. Dal 2017 si occupa, per conto di Confcommercio Bari-BAT, di innovazione e change management nell’ambito di Distretti Urbani del Commercio presenti nell’area Metropolitana di Bari.

Raffaello Juvara

Editore e direttore responsabile della rivista essecome

Editore e direttore responsabile della rivista essecome e del sito www.securindex.com, testate storiche della security professionale, oggi impegnate nel processo di integrazione nell’ambito della Building Automation. La divisione securindex formazione eroga corsi di formazione e di aggiornamento su normative e tecnologie per progettisti, installatori e manutentori di impianti con riferimento al DM 37/2008 ed alla Norma EN CEI UNI 16763, nonchè corsi base e avanzati su Reti IP e sulla tutela dei dati personali e industriali. Organizza eventi seminariali per la divulgazione delle competenze e la promozione delle conoscenze personali nell’ambito dei segmenti verticali di riferimento.