I relatori

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Gioia Gorgerino

Vicepresidente Centro Studi ACER

Nata a Roma nel 1987 è vicepresidente di ACER dal 2017. Laurea in Ingegneria Edile (2009) e laurea magistrale in Ingegneria e Tecniche del Costruire (2011) con esame di abilitazione professionale (settore civile e ambientale). Da maggio 2012 a febbraio 2013 è stata segretario dei giovani Ingegneri della provincia di Roma. Nel 2015 è vicepresidente di ANCE giovani, nel 2016 è consigliere di ANCE Lazio giovani, dal 2018 Tesoriere Inarch Nazionale. Ha conseguito l’idoneità al corso di formazione per i Coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Ha frequentato il corso di formazione destinato a Responsabili e Addetti del Servizio Prevenzione e Protezione a cura del Comitato Paritetico Territoriale di Roma e provincia. È Direttore Tecnico della C.I.R.A. (azienda specializzata nella costruzione e ristrutturazione di edifici civili, nel restauro monumentale e nella costruzione di acquedotti).

Antonio Amati

Vicepresidente Sezione IT Unindustria

Nato a Roma nel 1958, laurea in filosofia, master in pianificazione strategica della SDA Bocconi. È direttore generale della Divisione IT, amministratore unico AlmavivA Digitaltec; è presidente di Lombardia Gestione, vicepresidente di Almawave dal 2013 e membro del Consiglio di Amministrazione di AlmavivA dal 2008. È inoltre membro del Consiglio di Amministrazione di SIN, Società controllata da Agea e partecipata, tra gli altri, da AlmavivA, IBM, membro del Cor, comitato misto AGID e Imprese per la gestione del contratto SPC Lotto 3 e Lotto 4 e vicepresidente della sezione Information Technology di Unindustria. Dal 2005, come direttore dell’area Pubblica Amministrazione Centrale di AlmavivA, ha curato la partecipazione dell’azienda a importanti progetti paese come il passaporto elettronico, la Carta Nazionale dei Servizi, la Carta Regionale dei Servizi della Regione Lombardia. Precedentemente, è stato direttore dell’area Government di Finsiel. Amministratore delegato di Voinoi, Gruppo Acea. Amministratore delegato di EDS PA curando l’avvio dei servizi di interoperabilità di Consip, Ministero della Giustizia, INPS, INAIL, INPDAP. Direttore commerciale di EDS Italia.

Silvia Ricci

Giovani Imprenditori Assimpredil Ance

Dopo la laurea in Economia e Commercio Silvia Ricci entra a far parte dell’azienda di famiglia, Ricci SpA, dove combina l’esperienza quotidiana di cantiere, nel ruolo di supporto e coordinamento della Commessa, con attività per accrescere network, relazioni ed intraprendere nuove iniziative di sviluppo e acquisizione di importanti opportunità lavorative. Parallelamente, frequenta il master in lingua inglese “Management of the Built Environment” al Politecnico di Milano. È socia AREL – Associazione Real Estate Ladies – e componente del gruppo Giovani Imprenditori Assimpredil Ance di Milano.

Francesco Giuffrè

Direttore di Anitec-Assinform

Cinquantuno anni, laureato in fisica, ha iniziato la propria attività professionale negli Stati Uniti nel comparto sicurezza personale/telecomunicazioni. Rientrato in Italia, ha fatto parte per 7 anni del laboratorio R&S di una storica azienda milanese del settore telecomunicazioni. Dal 1997 opera all’interno dell’associazione di categoria delle imprese operanti nei settori Ict ed elettronica di consumo (divenuta Anitec nel 2009), nella quale ha ricoperto diversi incarichi prima di essere nominato direttore.

Luca Baldin

Coordinatore Gruppo di Lavoro Smart Building Anitec-Assinform

Cinquantasei anni, laureato in Storia all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Esperto di tecnologie e marketing dei beni culturali. Dal 1995 al 2013 è stato segretario della Fondazione Giuseppe Mazzotti per la Civiltà Veneta. Dal 1997 al 2009 è stato direttore dell’associazione Chorus per la valorizzazione del patrimonio monumentale del Patriarcato di Venezia. Dal 2001 al 2006 è stato membro della giunta del Comitato Italiano dell’International Council of Museums, poi Segretario Nazionale fino al 2013. Dal 2008 al 2016 è stato docente a contratto all’Università Ca’ Foscari di Venezia e ha svolto attività di docenza all’Università di Siena e all’Università Cattolica di Milano. Dal 2014 è project manager e amministratore dell’agenzia di Comunicazione e Marketing Pentastudio di Vicenza, svolgendo il ruolo di event manager di fiere come All Digital Smart Building al SAIE di Bologna e Smart Building Expo in Fiera Milano. Dal 2016 è coordinatore del Gruppo di Lavoro Smart Building di Anitec-Confindustria.

Mauro Valfredi

Stark Engineering

Cinquantasei anni, ingegnere laureato al Politecnico di Milano, iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano. Nel 1996 entra a TELE+ come responsabile tecnico del servizio prevenzione e protezione, in seguito responsabile Area 1 sviluppo grande distribuzione e responsabile sviluppo progetti. Nel 2003 in Sky Italia come membro del team di startup, poi responsabile degli installatori interni Sky, delle installazioni condominiali, delle ditte installatrici nazionali e infine delle vendite real estate e condomini. Da gennaio 2017 è direttore tecnico della società STARK Engineering che si occupa di ingegneria del costruito, perizie e certificati di Idoneità Statica, progettazione, installazione e manutenzione di soluzioni impiantistiche professionali. È consulente di EUROCERT, organismo di certificazione e ispezione.

Fabrizio Bernacchi

Presidente e amministratore unico di eCletticaLab

Sessantuno anni, ingegnere elettronico. È professionista della formazione tecnica. Nel 1984 è al Centro Europeo di Istruzione, direttore responsabile dei progetti di formazione, poi amministratore e direttore responsabile della progettazione della didattica e consulenza aziendale. Nel 1989 entra in Eurosatellite dove è direttore responsabile della didattica e dal 1994 amministratore delegato alla didattica. Si occupa inoltre della direzione della progettazione didattica sugli standard MPEG/DVB e della progettazione nella Domotica e nel cablaggio strutturato e della gestione del sistema qualità ISO 9001:2008. Nel marzo 2014 fonda eCletticaLab srl, società di ricerca, consulenza e formazione sull’integrazione di tecnologie di comunicazione elettronica.

Marco Orioni

Linkem

Quarantatre anni. Geometra e ingegnere elettronico con vent’anni di esperienza nella costruzione di reti di tlc. In qualità di dirigente di Linkem ha costruito un gruppo di lavoro dedicato alla progettazione, implementazione e manutenzione per l’accesso alle reti di comunicazione in modalità wireless e fissa. Con la realizzazione di più di 3000 stazioni radio base in tecnologia wireless LTE in banda licenziata, ha permesso all’azienda il raggiungimento del 65% di copertura nazionale di famiglie residenti. Responsabile per 9 anni del real estate di Linkem si è occupato della locazione di spazi con i proprietari di immobili al fine di installare gli impianti di telecomunicazioni. Ha conseguito l’abilitazione di Energy Manager e si è occupato di progetti di efficientamento energetico, seguendo in prima persona gli audit energetici dei luoghi di lavoro e degli impianti di telecomunicazioni distribuiti sul territorio nazionale.

Giancarlo Trinei

Giancarlo Trinei

Fibernet

Si occupa di fibre ottiche da più di 37 anni. Ha contribuito alla produzione e posa in mare dei primi impianti sottomarini in fibra ottica, il primo tra Messina e Reggio Calabria. È stato membro di diversi gruppi di lavoro nazionali e internazionali ed attualmente del CEI 86B e 306. Nel 1986 ha ideato e sviluppato il primo microscopio portatile per l’ispezione e la misura dell’eccentricità dei connettori ottici in fase di produzione. Nel 2001 ha fondato Fibernet Srl, società nata per l’assemblaggio di connettori in fibra ottica e successivamente specializzata nella progettazione e realizzazione di prodotti e soluzioni nel mondo della fibra. Ha contribuito allo sviluppo di nuovi prodotti come Futura, innovativa bobina di lancio, e Multifiber Building, primo impianto condominiale multiservizio in fibra ottica certificato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Alessio Beltrame

Fondazione Ugo Bordoni

È il direttore organizzazione e pianificazione strategica della Fondazione Ugo Bordoni. Laureato in Scienze dell’informazione all’Università di Firenze, Beltrame è stato dal 2000 al 2009 in Infogroup SPA, società ICT del gruppo Intesasanpaolo. Dal 2009 al 2014 è stato assessore della Provincia di Prato con delega a Semplificazione, Innovazione e Sistema Informativo, Governo del Territorio, Bilancio. Da aprile 2014 a febbraio 2018 è stato capo della segreteria del Sottosegretario allo Sviluppo Economico con delega alle comunicazioni, rappresentando il Ministero dello Sviluppo Economico nel Comitato di Indirizzo di Agid, membro del Comitato di Indirizzo di Infratel, presidente del Comitato di indirizzo e monitoraggio del SINFI (Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture del sotto e sopra suolo).

Alfredo Ventrella

FAIT srl

Dopo la laurea in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni presso la “La Sapienza” di Roma ha svolto attività di ricerca sulla codifica dei segnali digitali presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Dal 1996 lavora nella FAIT srl di Roma, azienda leader nel centro Italia nella produzione di apparecchiature per la realizzazione di impianti centralizzati TV, assumendone il ruolo di Direttore Tecnico nell’anno 2001. Nell’ultimo lustro ha maturato esperienze nel campo della trasmissione dei segnali in fibra ottica, conseguendo diversi brevetti internazionali per la semplificazione ed ottimizzazione degli impianti di telecomunicazione di nuova generazione negli edifici residenziali. Iscritto nell’Albo Nazionale degli Ingegneri collabora col Comitato Elettrotecnico Italiano partecipando nella fase presente al gruppo di lavoro che si occupa dell’aggiornamento della Guida CEI 306-2 soprattutto in merito alla tematica dell’Impianto Multiservizio.