Smart Building Channel. L’evento è live (2015)

All Digital – Smart Building 2015 ha inaugurato un nuovo strumento di comunicazione, offrendo in diretta streaming la cronaca dell’evento: un’opportunità in più in termini di informazione, concepita per diffondere il messaggio di All Digital – Smart Building attraverso l’attività di social media marketing. Tutte le videointerviste realizzate sono pubblicate su Smart Building Channel di YouTube.

L’obiettivo di Smart Building è accelerare la messa in rete degli edifici

Paolo Dalla Chiara, presidente di All Digital – Smart Building, commenta il risultato dell’edizione 2015, anticipando la volontà di dar seguito ai messaggi di Smart Building con un’attività di promozione sul territorio.

VISIONI E PROSPETTIVE

Innovazione digitale per il decoro urbano e per lo sviluppo economico di Bari

Il vicesindaco e l’assessore alle attività produttive del Comune di Bari, Vincenzo Brandi e Carla Palone, annunciano l’intenzione dell’amministrazione di intraprendere investimenti pubblici e privati in direzione della digitalizzazione della città, promuovendo il progetto Tetti puliti e l’installazione di impianti multiservizio.

L’ambiente costruito smart è una responsabilità per il futuro di tutti

Intervista a Mario Cucinella, architetto, curatore dell’iniziativa Focus Città Metropolitane, sul concetto smart applicato all’edilizia e all’abitare e basato sulla capacità delle tecnologie digitali di produrre i dati prodotti dalle abitazioni e leggerli in funzione della sostenibilità.

L’importanza economica dell’edificio in rete

Claudio Pavan, presidente nazionale del Gruppo Antennisti Elettronici di Confartigianato, discute sul bilancio di All Digital – Smart Building, sulla funzione dell’installatore, sull’importanza della divulgazione dei temi espressi durante l’evento al SAIE di Bologna.


Una nuova edilizia a sostegno della vita

Norbert Lantschner, presidente della fondazione ClimAbita e consulente scientifico del SAIE per la formazione professionale, parla del necessario salto di qualità che l’edilizia deve compiere verso la sostenibilità.

Le prospettive offerte dall’edificio in rete

Carmine Battipaglia, presidente nazionale CNA Installazione Impianti, e Giuseppe Pugliese, amministratore delegato di FAIT parlano delle prospettive di sviluppo che nascono dalla Legge 164/2014 sul cablaggio degli edificio e del fondamentale rapporto con la pubblica amministrazione.

FORMAZIONE ED INFORMAZIONE

Hotel 2.0 La casa delle emozioni

Gli alberghi e le strutture ricettive in genere e l’offerta delle tecnologie digitali. La sfida degli architetti e dei system integrator: condurre la complessità delle tecnologie alla semplicità d’uso in nome di un’esperienza di qualità. Ne parlano Dario Cavalcoli di Publicomtech e Federico Spagnulo di Rebosio e Spagnulo Associati.

Riflettendo sulla figura dell’installatore elettronico

Luciano Mattozzi, storico presidente degli antennisti TV della Confartigianato, racconta l’evoluzione e la trasformazione della figura dell’antennista. A cominciare dalla definizione, odierna installatore elettronico.

La formazione professionale crea le opportunità in un nuovo mercato

Fabrizio Bernacchi di eCletticalab e Fabrizio Bernacchi di I.P. Center spiegano il valore della formazione e dell’evoluzione professionale in ragione delle novità normative relative al cablaggio residenziale. La nascita del programma Smart Installer.


Edilizia e Tlc: stabilire un linguaggio comune

Laura Lazzerini Neuwirth, membro italiano del Board di CEDIA EMEA, spiega nell’intervista l’importanza strategica della formazione (in questo caso per gli architetti) al fine di stabilire un’integrazione delle competenze per i professionisti dello smart building.

Il mercato della sicurezza diventi protagonista del proprio futuro

Andrea Sandrolini di Ethos Media spiega in quale modo il mercato dei sistemi per la sicurezza sta cambiando ed evolvendo.

CONNESSIONI

L’impianto multiservizio

In occasione di All Digital – Smart Building FAIT, in qualità di sponsor tecnico, ha realizzato un impianto multiservizio, cablando l’area. Ne spiega i dettagli Domenico Ventrella, direttore tecnico di FAIT.

Tecnologie per l’accessibilità: nuovi scenari grazie all’edificio in rete

Intervista a Piera Nobili e Simonetta Benettollo, rispettivamente vicepresidente e consigliere nazionale del CERPA (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità), associazione onlus impegnata sul tema dell’accessibilità per le persone con disabilità, anziane e “fragili” in genere secondo il principio di inclusione.

Lo spirito di Open Sky è cavalcare l’innovazione

Il ruolo del satellite e dei servizi via satellite alla luce della convergenza delle Tlc con l’edilizia. Ne parla Walter Munarini, direttore generale di Open Sky.


L’edificio è smart e ready

Mauro Valfredi, project manager & head of real estate market di Sky, Massimo Villa, product manager di BTicino, illustrano Sky Ready e My Home Ready, i progetti sviluppati dalle due aziende relativi allo smart building.