Comitato di redazione Smart Building Italia 2023
Comitato di redazione Smart Building Italia 2023

Luca Baldin
Project Manager di Pentastudio e della piattaforma di informazione e marketing Smart Building. È event manager della Fiera Smart Building Expo di Milano e Smart Building Levante di Bari. Dirige la rivista Smart Building Italia.
Pasquale Capezzuto
Vice Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Bari e Coordinatore della Commissione Energia, Impianti, Ambiente e Sostenibilità dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari, è membro del Gruppo di Lavoro Energia del C.N.I. e Presidente dell’Associazione Energy Managers di Bari.
Ilaria Rebecchi
Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.
Marco Ventimiglia
61 anni, dal 1989 giornalista professionista de l’Unità dove ha ricoperto vari ruoli dapprima nella redazione sportiva e poi in quella economica. Esperto di nuove tecnologie, ha realizzato per anni il supplemento Unità Multimedia e curato il Canale Tecnologia su Internet. Negli ultimi anni realizza sul Web articoli sulla transizione energetica, la mobilità elettrica, il rinnovamento del patrimonio immobiliare, oltre che dare conto delle evoluzioni politiche e normative in materia.
Giuseppe Pugliese
Mi sono formato intorno agli studi in economia. Gli incarichi professionali che ho svolto e sto svolgendo si riferiscono alla soluzione di problemi. Ho avuto nella vita la grande fortuna di non essere mai stato scelto dal lavoro. Il principio che seguo è la sostenibilità cercando sistematicamente lo sviluppo sostenibile.
Dario Ridolfi
Dal 2013 ha avuto modo di collaborare con associazioni di categoria, enti di formazione e accentratori del settore impiantistico per gli aspetti inerenti la formazione e la consulenza specifica legata a tematiche di natura legislativa di settore, con particolare riguardo ai meccanismi incentivanti. Si occupa in prevalenza di formazione, ma anche di supporto su alcuni aspetti tecnici specifici indirizzata a installatori e impiantisti, ha scritto articoli e testi tecnici. Ha svolto in passato anche formazione accreditata con gli ordini professionali.
Chiara Benedettini
Studi letterari ed esperienza tecnica nel campo degli eventi, nel 2005 inizia l’attività giornalistica di settore che mette finalmente d’accordo le sue vocazioni tecnica e letteraria. Nel 2006 dà vita a Connessioni nata per dare voce al settore, all’epoca emergente, dell’integrazione dei Sistemi. Oggi ne è Project Manager e si occupa del coordinamento editoriale, degli eventi e del rapporto con il mercato.