Cellnex

Cellnex Telecom è il principale operatore europeo d’infrastrutture di telecomunicazioni wireless, con un portafoglio totale di 45.000 siti includendo le previsioni di implementazione sino al 2027. Cellnex svolge le sue attività in Spagna, Italia, Paesi Bassi, Francia, Svizzera, e Irlanda. Le attività di Cellnex sono strutturate in quattro grandi ambiti: servizi per infrastrutture di telecomunicazioni, reti di diffusione audiovisiva, servizi di reti di sicurezza e emergenza, e soluzioni per la gestione intelligente d’infrastrutture e servizi urbani (Smart cities e “Internet delle Cose” (IoT)).

La società è quotata sul mercato continuo della Borsa spagnola e forma parte dei selettivi IBEX35 e EuroStoxx 600. Forma, inoltre, parte degli indici di sostenibilità FTSE4GOOD, CDP (Carbon Disclosure Project), Sustainalytics e “Standard Ethics”.

Tra gli azionisti di riferimento di Cellnex troviamo ConnecT con una partecipazione del 29,9%  nel capitale, oltre a CriteriaCaixa, Blackrock, Canada Pension Plan e Wellington con partecipazioni  minoritarie.

Cellnex Italia è il principale operatore indipendente di infrastrutture per telecomunicazioni wireless in Italia, dispone di oltre 12.000 siti esistenti, presenti in tutte le Regioni. La società utilizza di apparati di ultima generazione e tecnologie all’avanguardia per il controllo della funzionalità degli impianti. Presta servizi di trasporto di segnale, manutenzione delle reti di infrastrutture e l’elaborazione di progetti realizzati su misura per ognuno dei clienti.

Galata, TowerCo e CommsCon, le aziende con cui Cellnex opera in Italia, forniscono molteplici servizi in modalità multioperatore, concetto chiave per lo sviluppo di reti e servizi wireless, per l’ottimizzazione degli investimenti e per assicurare una razionalizzazione e un uso più efficiente sia in termini operativi sia di impatto ambientale della capillarità della rete esistente e da costruire.

Questo è il DNA di Cellnex Italia: una gestione delle infrastrutture e i servizi di telecomunicazione che sia innovativa, efficiente, neutrale e focalizzata sull’eccellenza operativa e il rispetto dell’ambiente.

Prodotti in evidenza

DAS & Small Cells

I sistemi DAS (Distributed Antenna System) e Small Cells rappresentano il principale driver di crescita per l’industria delle infrastrutture per telecomunicazioni e saranno anche alla base dell’implementazione del nuovo standard di comunicazione 5G. Per questo motivo, Cellnex Telecom offre soluzioni di reti di telefonia multi-operatore e multi-tecnologia, a basso impatto visivo ed elettromagnetico, per ambienti aperti e chiusi caratterizzati da una grande affluenza di utenti. Cellnex oggi ha progettato e costruito, e gestisce, circa 1.500 nodi multi-operatore nelle principali aree ad alto traffico come stadi, grattacieli, ospedali, centri commerciali, aeroporti, metropolitane e stazioni ferroviarie.

MISSION AND BUSINESS CRITICAL & PRIVATE NETWORK

Cellnex Telecom è specializzata in reti di comunicazioni mobili voce e dati orientate verso gruppi chiusi di utenti o flotte che richiedono un servizio affidabile e un elevato livello di disponibilità. Utilizziamo tecnologie sia analogiche (PMR), sia digitali (DMR, TETRA, Private LTE) e mettiamo a disposizione dei nostri clienti circa 12.000 siti distribuiti su tutto il territorio italiano, personale tecnico specializzato e capacità di supervisione dei centri 24/7 per la gestione efficiente di questo tipo di comunicazioni, comprese le situazioni di crisi. Ad esempio, Cellnex, attraverso la tecnologia 5G si sta occupando di agevolare e ottimizzare la gestione degli incendi, mediante la cattura, elaborazione e trasmissione dei dati che vengono inviate alle squadre di emergenza in tempo reale, utilizzando droni e reti LTE Private dedicate.

SMART CITY & SMART IoT

Cellnex Telecom fornisce le infrastrutture e i servizi necessari allo sviluppo di una società connessa, elaborando e condividendo in tempo reale una grande quantità di dati. Cellnex Telecom offre la sua infrastruttura di rete di rilevamento e connettività IoT, denominata “Smartconnectivity” e la piattaforma di proprietà “Smartbrain”, un’infrastruttura informatica che garantisce uno scambio di dati, raccolti da più fonti, in modo omogeno, insieme ad un team specializzato nell’implementazione di soluzioni smart end-to-end, per generare a valore aggiunto attraverso applicazioni e servizi dedicati sia all’ambito pubblico che privato. Uno degli esempi più rappresentativi è senz’altro il progetto CityOS di Barcellona, un sistema operativo sviluppato da Cellnex grazie a cui tutti i dati e le informazioni inerenti i servizi di multi-utility della città convergono in un’unica piattaforma.

Contatta l'azienda

Cellnex Italia
Via Cesare Giulio Viola, 43
00148 Roma RM
Italia
www.cellnextelecom.com/it
commerciale.das@cellnextelecom.it