Forum Nazionale Smart Installer 2024 – i protagonisti

Condividi questo contenuto

I protagonisti del Forum 2024


Luca Baldin

General Manager di Pentastudio e della piattaforma di informazione e marketing Smart Building Italia. È event manager della Fiera Smart Building Expo di Milano e Smart Building Levante di Bari. Dirige la rivista Smart Building Italia. È membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Smart Buildings Alliance Italia.

Claudio Brazzola

Dirigente di una multinazionale del settore elettrico, Presidente PROSIEL dal 2019, coordina diversi gruppi della Federazione ANIE ed è membro di vari comitati tecnici CEI tra cui il CT 64 che cura le norme per gli impianti elettrici utilizzatori in Bassa Tensione.

Boemio Vittorio

Architetto laureato presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II con una tesi di Sperimentazione del processo BIM per il restauro. Nel 2019 consegue la certificazione ICMQ di BIM Specialist MEP. Dal 2021 inizia la collaborazione con ArchLivIng in qualità di BIM Manager, conseguendo la certificazione ai sensi della UNI11337-7, approfondendo la standardizzazione delle procedure societarie e gestendo commesse pubbliche con metodologia BIM.

Bonerba Nicola

Laureato in Ingegneria Civile, è amministratore unico dell’azienda edile Coebo Srl e a capo del Pirp Japigia Srl. E’ Presidente dell’ANCE Bari e BAT, Vice Presidente ANCE Puglia con delega Edilizia e Territorio, Vice Presidente Confindustria Bari BAT e Consigliere Consorzio ASI Bari.

Marco Bongermino

Laureato in Ingegneria Elettrica presso il Politecnico di Milano nel 2011, decide di non proseguire l’attività di famiglia, per farsi le ossa nel mondo del lavoro. Entra in una multinazionale americana del settore manifatturiero elettrico, prima come ingegnere nella progettazione di motori elettrici ATEX e successivamente come responsabile area After Sales. Nel 2016, decide di intraprendere la strada imprenditoriale aprendo la start-up Lean Wire srl presso l’incubatore dell’Università Bocconi di Milano. Attualmente, è amministratore della stessa Lean Wire srl, società di progettazione e realizzazione impianti tecnologici. Dal 2019 fa parte del gruppo Giovani ANCE Milano e ricopre dal 2021 la carica di consigliere delegato giovani Innovazione e Tecnologia.

Giuseppe Cafaro

Professore Associato del Dipartimento di Ingegneria elettrica e dell’informazione del Politecnico di Bari. È titolare dell’omonimo studio di progettazione ed è Presidente di AEIT Puglia (Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni).

Rossano Capannini

Ingegnere elettronico libero professionista, specializzato nell’ambito ICT. È stato Network Planning Team Leader presso i Laboratori Guglielmo Marconi SpA di Bologna fino al 2020. È esperto di progettazione di reti dati Wi-Fi Indoor e Outdoor e di reti dati per telecomunicazioni in fibra ottica nell’ambito delle WAN, MAN, FTTH, LAN, Smart City, Smart District, Smart Building, Smart Road e IoT.

Matteo Casadei

CEO di Casadei & Pellizzaro Srl (System Integrator BACS, votato ai sistemi basati su protocolli standard ed aperti). È Segretario Generale nonché Socio Fondatore dell’AIBACS (Associazione Italiana BACS) e Membro del Comitato CT 272 – Sistemi di automazione e controllo per la gestione dell’energia e del comfort negli edifici. Ingegnere Elettrico, Energy Manager dal 2005 ed EGE certificato dal 2016.

Pasquale Iacovone

Riveste il ruolo di Consigliere presso l’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Bari ed è componente del Comitato Tecnico Scientifico di Smart Building Levante. Svolge attività di consulenza, progettazione e formazione in ambito BIM presso aziende che operano nel settore delle costruzioni e manifatturiero. Dal 2017 BIM manager presso la Edilportale.com S.p.a di cui è il rappresentante tecnico presso il Tavolo UNI/CT 033/GL 05 per la stesura della norma BIM UNI 11337.

Giuseppe Joi Donati

Laurea presso il Politecnico di Milano. Riveste il ruolo di Consigliere Regionale per la Lombardia di ALA Assoarchitetti. Con l’arch. Alice Bottelli fonda la Società di progettazione DBmLab Architects. Lo studio lavora in diversi ambiti dalla pianificazione urbana, all’architettura fino al design. Svolgono attività di ricerca sia in ambito privato che accademico e partecipano a concorsi nazionali e internazionali ricevendo numerose segnalazioni.

Domenico Marotta

Perito industriale, titolare Marotta Smartechnology azienda che da 18 anni si occupa di installazione e progettazione impiantistica e In particolare di soluzioni Di home e Building Automation a protocollo KNX, trainer negli istituti tecnici uno dei cordinatori dei KNX Professionals Italia, ideatore del Marotta Lab e della Marotta academy in varie vesti cerca di divulgare la cultura dello sviluppo tecnologico.

Roberto Martino

Laureato in architettura al Politecnico di Milano, svolge la libera professione fino al 2006 quanto entra in una azienda multinazionale del settore elettrico in cui riveste diversi ruoli nelle aree Marketing e Commerciale e dal 2016 si occupa di Business Development in ambito Real Estate e di Project management. È Vice Presidente di PROSIEL dal 2019 e membro di diversi tavoli legati allo sviluppo immobiliare.

Antonio Stragapede

Architetto, è esperto nel campo del green building management. Dal 2018 è Vicepresidente del Distretto Edilizia Sostenibile (DES) della Puglia e dal 2008 Associated Director del Centro di Fisica Edile di Gravina in Puglia. È cofondatore, Direttore Scientifico e Project Manager del progetto Keep Zero.

Riccardo Tavolare

Responsabile del Laboratorio di Modellazione Architettonica ed Urbana del Politecnico di Bari, collabora alla ricerca scientifica nell’ambito del rilievo e rappresentazione digitale del costruito. Laureato in Ingegnere Civile e Ingegneria della sicurezza, è BIM Manager secondo la norma 11337-7:2018, occupandosi anche di Digital Transformation nella formazione e supporto ai processi di gestione BIM e ScanToBIM.

Alessio Vannuzzi

Ingegnere, titolare dello studio tecnico Ohmega Progettazioni dove si occupa di progettazione impiantistica. In particolare, l’attività progettuale si basa sullo sviluppo di soluzioni Domotiche e di Building Automation basate principalmente su protocollo KNX. Dal 2016 è KNX Tutor, Coordinatore KNX Professionals Italia, KNX Training Center ed ideatore del percorso formativo “System Integrator: dalla Teoria alla Pratica”.