Comitato

Il Comitato di Indirizzo è l’organismo costituito allo scopo di definire, nel quadro di un mercato in forte sviluppo ed evoluzione, i percorsi tematici più interessanti e necessari in base alle esigenze della filiera. Il Comitato orienta l’attività di informazione, formazione e di promozione di Smart Building Levante a favore degli interessi economici delle categorie e dei singoli protagonisti che compongono la filiera del mercato dell’edificio in rete.

Il Comitato di Indirizzo è composto da

Giuseppe Cafaro (Presidente)

Politecnico di Bari

Professore Associato del Dipartimento di ingegneria elettrica e dell’informazione del Politecnico di Bari. È titolare dell’omonimo studio di progettazione ed è Presidente di AEIT Puglia (Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni). È stato Presidente del Comitato Tenuta Albo dell’Albo di Qualificazione Costruttori Impianti Elettrici della Regione Puglia (UNAE PUGLIA) ed è stato membro del Consiglio Direttivo, a livello nazionale, del Gruppo Specialistico “Impianti Elettrici Utilizzatori” dell’Associazione Elettrotecnica ed Elettronica Italiana (AEI).

Luca Baldin (Coordinatore)

Smart Building Levante

È General Manager dell’agenzia di Comunicazione e Marketing Pentastudio di Vicenza. Svolge attività di event manager delle fiere dedicate al concetto di “Smart Building” e dirige la piattaforma di comunicazione “Smart Building Italia”. È Coordinatore del Gruppo di Lavoro sullo “Smart Building” dell’associazione confindustriale Anitec-Assinform.

Monica Misceo

ENEA Puglia

Ha conseguito la laurea in ingegneria civile, il dottorato in Science della Terra (Geologia) e un master in “Gestione e controllo dell’ambiente”. Lavora in ENEA dal 2000, dove si è occupata di tecnologia delle energie rinnovabili (termodinamica solare) e attualmente, nel Dipartimento Unità Tecnica di Efficienza Energetica, occupandosi di audit energetico, Nearly Zero Energy Building (EPDB) e supporto alla PA nei processi di efficientamento energetico.

Riccardo Amirante

Politecnico di Bari

Professore ordinario al Politecnico di Bari, Delegato del Rettore alla comunicazione, all’immagine istituzionale ed all’ascolto delle parti interessate. È consigliere nel Consiglio di Amministrazione del Distretto Tecnologico Agroalimentare della Puglia, Vice Presidente Distretto Regionale Energie Rinnovabili e Direttore della Bari Automotive Summer School

Pasquale Capezzuto

Presidente Associazione Energy Managers

Vice Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Bari e Coordinatore della Commissione Energia, Impianti , Ambiente e Sostenibilità dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari, è membro del Gruppo di Lavoro Energia del C.N.I. e Presidente dell’Associazione Energy Manager di Bari.

Michele Ruta

Politecnico di Bari

Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione del Politecnico di Bari. I principali temi di ricerca di Michele Ruta riguardano l’applicazione di tecniche e tecnologie di rappresentazione della conoscenza a sistemi mobili, reti wireless e ubiquitous web. È delegato del Rettore nell’ambito del gruppo di lavoro per la sperimentazione della tecnologia 5G a Bari.

Pasquale D’Abramo

UNAE Puglia

Ingegnere elettronico, ha svolto la propria attività in posizioni di vertice per le Ferrovie dello Stato, come responsabile delle attività costruttive degli impianti elettrici di trazione e successivamente in ENEL, dove ha ricoperto ruoli di responsabilità nella Direzione Territoriale Rete di Puglie e Basilicata e dove oggi ricopre la funzione di Responsabile Esercizio Reti. È Presidente di UNAE Puglia.