I relatori

Antonello Biriaco

Presidente vicario Confindustria Catania

Imprenditore di quarta generazione nel settore della cantieristica navale alla guida di una delle imprese più antiche del territorio, oggi Navimec Srl, la cui fondazione risale al 1895. Dall’ottobre del 2016 ricopre la carica di Presidente f.f. di Confindustria Catania, di cui nel contempo è Rappresentante legale. Ha assunto molti e rilevanti incarichi istituzionali nel corso della sua carriera. Attualmente è anche presidente della sezione Metalmeccanica Confindustria Catania e membro del board – Comitato Tecnico di Reteindustria.

Giuseppe Piana

Presidente ANCE Catania

Ingegnere, imprenditore di quarta generazione. È amministratore della M.E.G.A.RES Srl tra le imprese edili specializzate nel restauro conservativo più apprezzate sul territorio nazionale. Attivo in ambito associativo da più di 10 anni ha ricoperto numerosi incarichi, tra i quali: presidente Cassa Edile Catania, presidente CPT Catania (Comitato Paritetico Territoriale), componente in ambito nazionale delle Commissioni referenti ANCE Opere Pubbliche, Partenariato Pubblico Privato, Relazioni industriali, Mezzogiorno e Isole. Ha costituito il tavolo #CataniaSicura che coinvolge tutti gli attori della filiera edile per attuare una strategia comune sulla messa in sicurezza della città di Catania.

Salvo Di Salvo

Assessore all’urbanistica e decoro urbano del Comune di Catania

Catanese, quarantaquattro anni, impiegato del settore Ricerca e Sviluppo della St Microelectronics, componente del Comitato regionale delle Acli, ha cominciato a far politica giovanissimo tra le fila della Dc. È stato eletto per la prima volta nel Consiglio comunale di Catania nel 2005, nel 2008 è stato riconfermato con un considerevole consenso elettorale. Da sempre vicino a Lino Leanza lo ha seguito in Articolo 4 ed è stato capogruppo consiliare di Catania della formazione politica costituita nell’aprile scorso.

Francesco Giuffrè

Direttore di Anitec-Assinform

Cinquantuno anni, laureato in fisica, ha iniziato la propria attività professionale negli Stati Uniti nel comparto sicurezza personale/telecomunicazioni. Rientrato in Italia, ha fatto parte per 7 anni del laboratorio R&S di una storica azienda milanese del settore telecomunicazioni. Dal 1997 opera all’interno dell’associazione di categoria delle imprese operanti nei settori Ict ed elettronica di consumo (divenuta Anitec nel 2009), nella quale ha ricoperto diversi incarichi prima di essere nominato direttore.

Luca Baldin

Coordinatore Gruppo di Lavoro Smart Building Anitec-Assinform

Cinquantasei anni, laureato in Storia all’Università di Venezia. Dal 1993 al 1995 è stato segretario della Fondazione Giuseppe Mazzotti per la Civiltà Veneta, direttore fino al 2013. Dal 1997 al 2009 è stato direttore dell’associazione non profit Chorus. Dal 2001 al 2006 membro della giunta del Comitato Italiano dell’International Council of Museums, poi segretario fino al 2013. Ha diretto il Museo Casa Giorgione di Castelfranco V.to. Dal 2008 al 2016 è stato docente a contratto all’Università Ca’ Foscari di Venezia e ha svolto attività di docenza all’Università di Siena e all’Università Cattolica di Milano. Dal 2014 è project manager e amministratore dell’agenzia di Comunicazione e Marketing Pentastudio di Vicenza, svolgendo il ruolo di coordinatore di eventi come la Conferenza annuale di HD Forum Italia e di fiere come All Digital Smart Building al SAIE di Bologna e Smart Building Expo in Fiera Milano. Dal 2016 è coordinatore del Gruppo di Lavoro Smart Building di Anitec-Confindustria.

Mauro Valfredi

Stark Engineering

Cinquantasei anni, ingegnere laureato al Politecnico di Milano, iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano. Nel 1996 entra a TELE+ come responsabile tecnico del servizio prevenzione e protezione, in seguito responsabile Area 1 sviluppo grande distribuzione e responsabile sviluppo progetti. Nel 2003 in Sky Italia come membro del team di startup, poi responsabile degli installatori interni Sky, delle installazioni condominiali, delle ditte installatrici nazionali e infine delle vendite real estate e condomini. Da gennaio 2017 è direttore tecnico della società STARK Engineering che si occupa di ingegneria del costruito, perizie e certificati di Idoneità Statica, progettazione, installazione e manutenzione di soluzioni impiantistiche professionali. È consulente di EUROCERT, organismo di certificazione e ispezione.

Fabrizio Bernacchi

Presidente e amministratore unico di eCletticaLab

Sessantuno anni, ingegnere elettronico. È professionista della formazione tecnica. Nel 1984 è al Centro Europeo di Istruzione, direttore responsabile dei progetti di formazione, poi amministratore e direttore responsabile della progettazione della didattica e consulenza aziendale. Nel 1989 entra in Eurosatellite dove è direttore responsabile della didattica e dal 1994 amministratore delegato alla didattica. Si occupa inoltre della direzione della progettazione didattica sugli standard MPEG/DVB e della progettazione nella Domotica e nel cablaggio strutturato e della gestione del sistema qualità ISO 9001:2008. Nel marzo 2014 fonda eCletticaLab srl, società di ricerca, consulenza e formazione sull’integrazione di tecnologie di comunicazione elettronica.

Marco Orioni

Linkem

Quarantatre anni. Geometra e ingegnere elettronico con vent’anni di esperienza nella costruzione di reti di tlc. In qualità di dirigente di Linkem ha costruito un gruppo di lavoro dedicato alla progettazione, implementazione e manutenzione per l’accesso alle reti di comunicazione in modalità wireless e fissa. Con la realizzazione di più di 3000 stazioni radio base in tecnologia wireless LTE in banda licenziata, ha permesso all’azienda il raggiungimento del 65% di copertura nazionale di famiglie residenti. Responsabile per 9 anni del real estate di Linkem si è occupato della locazione di spazi con i proprietari di immobili al fine di installare gli impianti di telecomunicazioni. Ha conseguito l’abilitazione di Energy Manager e si è occupato di progetti di efficientamento energetico, seguendo in prima persona gli audit energetici dei luoghi di lavoro e degli impianti di telecomunicazioni distribuiti sul territorio nazionale.

Giancarlo Trinei

Giancarlo Trinei

Fibernet

Si occupa di fibre ottiche da più di 37 anni. Ha contribuito alla produzione e posa in mare dei primi impianti sottomarini in fibra ottica, il primo tra Messina e Reggio Calabria. È stato membro di diversi gruppi di lavoro nazionali e internazionali ed attualmente del CEI 86B e 306. Nel 1986 ha ideato e sviluppato il primo microscopio portatile per l’ispezione e la misura dell’eccentricità dei connettori ottici in fase di produzione. Nel 2001 ha fondato Fibernet Srl, società nata per l’assemblaggio di connettori in fibra ottica e successivamente specializzata nella progettazione e realizzazione di prodotti e soluzioni nel mondo della fibra. Ha contribuito allo sviluppo di nuovi prodotti come Futura, innovativa bobina di lancio, e Multifiber Building, primo impianto condominiale multiservizio in fibra ottica certificato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Silvia Ricci

Giovani Imprenditori Assimpredil Ance

Dopo la laurea in Economia e Commercio Silvia Ricci entra a far parte dell’azienda di famiglia, Ricci SpA, dove combina l’esperienza quotidiana di cantiere, nel ruolo di supporto e coordinamento della Commessa, con attività per accrescere network, relazioni ed intraprendere nuove iniziative di sviluppo e acquisizione di importanti opportunità lavorative. Parallelamente, frequenta il master in lingua inglese “Management of the Built Environment” al Politecnico di Milano. È socia AREL – Associazione Real Estate Ladies – e componente del gruppo Giovani Imprenditori Assimpredil Ance di Milano.