I relatori

Condividi questo contenuto
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInPrint this pageEmail this to someone

Giancarlo Negro

Confindustria Lecce

51 anni, laureato in Economia e Commercio all’Università di Chieti. Nel 1999 fonda Links Management and Technology, società di consulenza e sviluppo software, di cui oggi è amministratore. Dal 2005 ricopre la carica di presidente del CdA del Consorzio Stabile WinJoin, realtà consortile che fornisce servizi di consulenza, advisor tecnologico e soluzioni di information technology. Dal 2008 al 2016 è stato presidente della sezione Information Technology di Confindustria Lecce. Dal 2009 è membro del Comitato Direttivo del Distretto Produttivo regionale dell’Informatica. Nell’aprile del 2016 viene eletto alla presidenza di Confindustria Lecce. Nel 2017 è nominato presidente del Cda di Metaj Solution, società informatica con sede nel Nord Italia, e consigliere del Cda di Links Innovation Services, società specializzata nella gestione di sistemi informativi complessi e sicurezza informatica.

Giampiero Rizzo

ANCE Lecce

Imprenditore di seconda generazione, 48 anni, attivo nell’edilizia da oltre 25 anni e, più recentemente, nel mondo delle rinnovabili, dove oltre ad occuparsi di asset management, collabora all’attività di un fondo specializzato sul mercato secondario del fotovoltaico e dell’eolico. In ambito associativo ricopre, dal 2014, la carica di Presidente di ANCE Lecce dopo una pluriennale esperienza nella stessa Organizzazione di categoria e negli organismi paritetici previsti dal contratto di settore. Oltre ad essere membro del Consiglio Generale della Camera di Commercio di Lecce quale delegato di Confindustria Lecce, nel recente passato ha ricoperto la carica di Tesoriere della stessa Confindustria.

Vittorio Fusco

ANAPI

Nato a Bari nel 1970 è il presidente nazionale di ANAPI, una delle più importanti associazioni nazionali di Amministratori di Condominio in Italia inserita nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico, secondo la legge 4/2013 e prima struttura associativa in Italia ad essere qualificata da Bureau Veritas come organismo di valutazione per l’erogazione dell’esame di “certificazione dell’Amministratore Condominiale e Immobiliare”. Dopo il diploma di ragioneria, Fusco si è formato in Tecnica Bancaria e Diritto Commerciale frequentando la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bari Aldo Moro. Si è inoltre specializzato nella gestione dell’attività associativa, formazione, gestione immobiliare, property e facility conseguendo il titolo di “Esperto Valutatore Immobiliare secondo gli standard Estimativi” presso l’Università di Conegliano Veneto con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione. È membro di RICS, istituzione Internazionale nell’ambito Immobiliare. È Revisore Condominiale e formatore didattico in ambito condominiale.

Francesco Giuffrè

Direttore di Anitec-Assinform

Cinquantuno anni, laureato in fisica, ha iniziato la propria attività professionale negli Stati Uniti nel comparto sicurezza personale/telecomunicazioni. Rientrato in Italia, ha fatto parte per 7 anni del laboratorio R&S di una storica azienda milanese del settore telecomunicazioni. Dal 1997 opera all’interno dell’associazione di categoria delle imprese operanti nei settori Ict ed elettronica di consumo (divenuta Anitec nel 2009), nella quale ha ricoperto diversi incarichi prima di essere nominato direttore.

Luca Baldin

Coordinatore Gruppo di Lavoro Smart Building Anitec-Assinform

Cinquantasei anni, laureato in Storia all’Università di Venezia. Dal 1993 al 1995 è stato segretario della Fondazione Giuseppe Mazzotti per la Civiltà Veneta, direttore fino al 2013. Dal 1997 al 2009 è stato direttore dell’associazione non profit Chorus. Dal 2001 al 2006 membro della giunta del Comitato Italiano dell’International Council of Museums, poi segretario fino al 2013. Ha diretto il Museo Casa Giorgione di Castelfranco V.to. Dal 2008 al 2016 è stato docente a contratto all’Università Ca’ Foscari di Venezia e ha svolto attività di docenza all’Università di Siena e all’Università Cattolica di Milano. Dal 2014 è project manager e amministratore dell’agenzia di Comunicazione e Marketing Pentastudio di Vicenza, svolgendo il ruolo di coordinatore di eventi come la Conferenza annuale di HD Forum Italia e di fiere come All Digital Smart Building al SAIE di Bologna e Smart Building Expo in Fiera Milano. Dal 2016 è coordinatore del Gruppo di Lavoro Smart Building di Anitec-Confindustria.

Marco Orioni

Linkem

Quarantatre anni. Geometra e ingegnere elettronico con vent’anni di esperienza nella costruzione di reti di tlc. In qualità di dirigente di Linkem ha costruito un gruppo di lavoro dedicato alla progettazione, implementazione e manutenzione per l’accesso alle reti di comunicazione in modalità wireless e fissa. Con la realizzazione di più di 3000 stazioni radio base in tecnologia wireless LTE in banda licenziata, ha permesso all’azienda il raggiungimento del 65% di copertura nazionale di famiglie residenti. Responsabile per 9 anni del real estate di Linkem si è occupato della locazione di spazi con i proprietari di immobili al fine di installare gli impianti di telecomunicazioni. Ha conseguito l’abilitazione di Energy Manager e si è occupato di progetti di efficientamento energetico, seguendo in prima persona gli audit energetici dei luoghi di lavoro e degli impianti di telecomunicazioni distribuiti sul territorio nazionale.

Gianluca Antonucci

Fibernet

Account e consulente commerciale per Fibernet da febbraio 2017, gestisce e amplia il mercato dei distributori occupandosi anche di formazione della forza vendita specialistica, di gestione del magazzino e di consulenza pre-vendita. Con un solido background nel mondo delle TLC tra consulenza e vendita di sistemi integrati per le comunicazioni-centrali telefoniche IP, sistemi di videoconference, collegamenti in fibra ottica FTTH, integrazione dei sistemi informativi e TLC,sempre attento agli sviluppi del mercato delle TLC e della tecnologia tout court, ha sposato la filosofia di Fibernet abbracciando a tutto tondo il mondo della fibra ottica.

Silvia Ricci

Giovani Imprenditori Assimpredil Ance

Dopo la laurea in Economia e Commercio Silvia Ricci entra a far parte dell’azienda di famiglia, Ricci SpA, dove combina l’esperienza quotidiana di cantiere, nel ruolo di supporto e coordinamento della Commessa, con attività per accrescere network, relazioni ed intraprendere nuove iniziative di sviluppo e acquisizione di importanti opportunità lavorative. Parallelamente, frequenta il master in lingua inglese “Management of the Built Environment” al Politecnico di Milano. È socia AREL – Associazione Real Estate Ladies – e componente del gruppo Giovani Imprenditori Assimpredil Ance di Milano.

Giancarlo Trinei

Massimo Perotto

Vimar

Quarantasei anni è laureato in ingegneria elettrica presso l’Università di Padova. Nel 2003 entra a far parte di Vimar Spa, azienda leader nel settore elettrico civile con il ruolo di formatore. Nel 2012 diventa responsabile Italia della formazione tecnico commerciale. Nel settore della domotica da più di 15 anni, aggiunge competenze di sicurezza e automazioni con l’acquisizione di Elvox Spa (azienda leader in Italia nel settore della videocitofonia) da parte di Vimar. Dal 2004 è membro del Comitato Tecnico del CEI 205 e dal 2011 certificato esperto Casaclima Junior. Numerosi gli interventi come docente presso le facoltà universitarie, nell’ultimo anno ha aggiunto interventi radio e televisivi sul tema della smart home.

Giuseppe Cafaro

Politecnico di Bari

Professore Associato del Dipartimento di ingegneria elettrica e dell’informazione del Politecnico di Bari. È titolare dell’omonimo studio di progettazione ed è Presidente di AEIT Puglia (Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni). È stato Presidente del Comitato Tenuta Albo dell’Albo di Qualificazione Costruttori Impianti Elettrici della Regione Puglia (UNAE PUGLIA) ed è stato membro del Consiglio Direttivo, a livello nazionale, del Gruppo Specialistico “Impianti Elettrici Utilizzatori” dell’Associazione Elettrotecnica ed Elettronica Italiana (AEI).