Roadshow: i protagonisti

I protagonisti

Luca Baldin

Project Manager di Pentastudio e della piattaforma di informazione e marketing Smart Building. È event manager della Fiera Smart Building Expo di Milano e Smart Building Levante di Bari. Dirige la rivista Smart Building Italia.

Carmine Battipaglia

Ingegnere Industriale, è Presidente Nazionale CNA Installazione Impianti, membro del Comitato direttivo di Prosiel. Presiede il Comitato Tecnico 64 Presso Comitato Elettrotecnico Italiano ed è Energy Manager presso Fondazione la Scala di Milano.

Andrea Boni

CEO di Editrice Industriale ed editor di NiiProgetti.

Francesco Burrelli

Ingegnere, Amministratore di immobili, è Presidente di ANACI, la principale associazione di amministratori di condominio.

Giuseppe Cafaro

Professore Associato del Dipartimento di Ingegneria elettrica e dell’informazione del Politecnico di Bari. È titolare dell’omonimo studio di progettazione ed è Presidente di AEIT Puglia (Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni).

Pasquale Capezzuto

Vice Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Bari e Coordinatore della Commissione Energia, Impianti, Ambiente e Sostenibilità dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari, è membro del Gruppo di Lavoro Energia del C.N.I. e Presidente dell’Associazione Energy Managers di Bari.

Andrea Ciaramella

Architetto, professore associato di tecnologia dell’architettura presso Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle costruzioni e Ambiente costruito – ABC del Politecnico di Milano.

Valeria Cicinelli

Ingegnere e Energy manager è esperta in gestione dell’energia e svolge attività progettuale e di project management. È vice presidente dell’Associazione Energy Managers.

Luca Cocozza

Ingegnere Meccanico dal 2012 Responsabile Tecnico Blumatica, Ricerca e Sviluppo Software Efficienza Energetica degli Edifici.

Paolo Ferrari

Amministratore Delegato presso Comoli, Ferrari e C. S.p.A., già vicepresidente di FME Federazione Nazionale Grossisti Distributori di Materiale elettrico.

Luca Fabrello

CEO di Venetcom, titolare di Sparkling, manager e giornalista. Da oltre quindici anni lavora nell’ambito delle telecomunicazioni e della comunicazione d’impresa; ha curato l’ottimizzazione delle strutture TLC e ICT di numerose aziende. È membro e portavoce del Distretto della Scienza e Tecnologia.

Nello Genovese

È coordinatore del Comitato Habitat Digitale di Anitec-Assinform. Co-titolare di Fracarro Radioindustrie, ricopre nel CDA il ruolo di ricerca e sviluppo di nuove strategie per l’azienda.

Sandro Ghirardini

Segretario Generale dell’associazione di valutatori immobiliari E-Valuations.

Raffaello Juvara

Editore e direttore responsabile della rivista essecome e del sito www.securindex.com, testate storiche della security professionale.

Paolo Laganà

Senior Technical Sales Manager presso LOYTEC electronics GmbH – buildings under control.

Gianni Massa

Ingegnere e Architetto, è vice presidente vicario del Collegio Nazionale degli Ingegneri e membro del CdA dell’UNI.

Salvatore Matarrese

Direttore generale tecnico presso l’impresa di costruzioni Matarrese S.r.l.

Domenico Prisinzano

Ingegnere, primo ricercatore presso ENEA, Responsabile della Task-force “Detrazioni fiscali e normativa per l’efficienza energetica”.

Silvia Ricci

Site Construction Manager dell’impresa di costruzioni Ricci S.p.A.; membro del Consiglio Direttivo di Assimpredil ANCE.

Carmine Sommese

Già Real Estate Project Design di BNP Paribas, svolge oggi attività di consulenza indipendente nel campo dell’innovazione e della sostenibilità nell’ambito dell’edilizia.

Massimo Perotto

Dal 2004 è membro comitato CEI CT205 responsabile delle normative che regolano in Italia il settore Home and Building Electronics Systems. Responsabile formazione tecnico commerciale forza di vendita diretta e non, coordinatore e relatore in convegni e corsi tecnici di prodotto per Vimar S.p.A.

Alberto Pavan

Alberto Pavan è Laureato in Architettura, Dottore di ricerca in Polis Makers e ricercatore presso il Dipartimento ABC del Politecnico di Milano. Vicepresidente e responsabile scientifico progetto INNOVance, Direttore scientifico Scuola Superiore per la Valutazione Immobiliare, Direttore de “Il Consulente Tecnico”. Docente di Project management alla Scuola di Ingegneria Edile e Architettura del Politecnico di Milano.
https://www.smartbuildingitalia.it/wp-content/uploads/2017/05/donatella_proto.jpg” alt=”” width=”120″ height=”120″ />

Donatella Proto

Laureata in Giurisprudenza (indirizzo giuridico-amministrativo) presso la L.U.I.S.S- Guido Carli di Roma, si specializza presso la Scuola Superiore della Pubblica amministrazione e consegue il Master in Information e Communication Technology presso l’Elea F.P di Bari. È Dirigente di seconda fascia con incarico presso il Ministero dello sviluppo economico – Direzione Generale per i servizi di comunicazione elettronica ad uso pubblico.

Filippo Rigoli

Ingegnere, direttore tecnico di SAIE S.p.A., Presidente di Esem-CPT ente bilaterale per la formazione e sicurezza in edilizia nelle province di Milano Lodi Monza e Brianza, membro del Consiglio Direttivo di Assimpredil Ance.

Fabio Sanfratello

Amministratore Delegato dell’impresa di costruzioni Cosan S.r.l. di Palermo e Vice Presidente ANCE con delega alla Tecnologia ed Innovazione.

Antonio Stragapede

Architetto, è esperto nel campo del green building management. Dal 2018 è Vice Presidente del Distretto Edilizia Sostenibile (DES) della Puglia e dal 2008 Associated Director del Centro di Fisica Edile di Gravina in Puglia.

Andrea Zara

Andrea Zara è Amministratore Delegato (o CEO, come preferisci) di Coster Group Srl, azienda leader nella progettazione e produzione di sistemi per l’energy monitoring, l’automazione e i controlli degli impianti di edificio.
Torna al programma