Roadshow: i protagonisti 2021

I protagonisti

Ezio Andreta

Docente alla Università degli studi Link Campus University di Roma. È stato alto funzionario alla Commissione Europea con responsabilità nei settori dell’energia, relazioni esterne e ricerca-innovazione. Dal 2006 è Presidente di APRE (Agenzia per la promozione della ricerca europea).

Luca Baldin

Project Manager di Pentastudio e della piattaforma di informazione e marketing Smart Building Italia. È event manager della Fiera Smart Building Expo di Milano e Smart Building Levante di Bari. È membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Smart Building Alliance-Italia.

Claudio Bellino

Country Manager di 2N Telekomunikace, azienda premium nel settore della videocitofonia e del controllo accessi IP. Solution Consultant prima, oggi si occupa di gestire e sviluppare il business in Italia, con focus sulle soluzioni IP, principalmente negli edifici residenziali e commerciali.

Vincenza Bruno Bossio

Deputata della Repubblica, è dal 2020 Segretario della IX Commissione (trasporti, poste e telecomunicazioni) della Camera dei Deputati.

Antonio Campagnoli

Presidente della FIABCI, The International Real Estate Federation. FIABCI Italia è la sezione italiana della Federazione Internazionale delle professioni immobiliari ed è stata fondata nel 1977 con l’obiettivo di facilitare il networking tra gli operatori immobiliari.

Pasquale Capezzuto

Presidente Commissione U.N.I. TC 58 “Città, comunità e infrastrutture sostenibili”, Presidente dell’Associazione Energy Managers di Bari, membro del Gruppo di Lavoro Energia del C.N.I., Consigliere Coordinatore della Commissione Energia, Impianti, Ambiente e Sostenibilità dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari, responsabile Ufficio Energia e Impianti del Comune di Bari.

Carlo Alberto Carnevale-Maffè

Associate Professor of Practice di Strategy and Entrepreneurship presso SDA Bocconi School of Management. Insegna in programmi con primarie business school internazionali. Le sue ricerche si concentrano su strategie di innovazione, nuovi modelli di business, competitive intelligence, servitization ed economia circolare.

Roberto Dalla Torre

Consulente Senior nel campo della sicurezza e coordinatore di securindex formazione.

Giuliano Dall’O’

Architetto, saggista e accademico italiano. È professore di Fisica Tecnica Ambientale al Politecnico di Milano ed è uno dei massimi esperti italiani di sostenibilità dell’ambiente costruito.

Umberto De Julio

Nato a San Severo nel 1945, ingegnere, ha lavorato fino al 2000 nel Gruppo STET/ Telecom Italia, di cui è stato Responsabile della Rete, Direttore Generale, e Amministratore Delegato di TIM. È stato poi Partner di Elserino Piol nel Venture Capital con Pino Partecipazioni e i fondi Kiwi. Dal 2008 al 2013 è stato Amministratore Delegato e poi Presidente di Italtel. Nel 2017 con altri soci ha fondato Eagle Projects , Società oggi leader nell’ingegneria e nel software per le reti. (E’ stato Presidente dell’Associazione Elettrotecnica Italiana e del Quadrato della Radio. Oggi è Presidente di ANFoV).

Domenico Di Canosa

Presidente di Smart Building Alliance Italy, esperto del mercato della Home and Building automation è direttore vendite per il mercato del Sud Est Europa di J2 Innovations, un’azienda del gruppo Siemens.

Eleonora Faina

Direttore Generale di Anitec-Assinform. 39 anni, laureata in scienze politiche, ha conseguito Master in Antitrust e regolazione dei mercati, da oltre 15 anni si occupa di politiche pubbliche e affari istituzionali per associazioni di categoria e imprese di settori regolati, in Italia e a Bruxelles.

Raffaella Florio

Svolge in ANCI la funzione di Capo del Dipartimento Pianificazione Strategica urbana ed è Responsabile della Consulta dei Sindaci delle Città Medie. Per il Piano Operativo Nazionale-Governance della Presidenza del Consiglio è responsabile della Cabina di Regia del progetto “Mediaree – Next Generation City” e dei Piani strategici metropolitani del progetto “Metropoli Strategiche”

Federico Frattini

Professore Ordinario di Strategic Management and Innovation presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano e Dean del MIP, la Business School del Politecnico di Milano. È anche Vicedirettore dell’Energy Strategy Group presso la School of Management del Politecnico di Milano e uno dei responsabili dello Smart Building Report.

Vittorio Fusco

Presidente di ANAPI, Associazione Nazionale degli Amministratori Professionisti Italiani e cofondatore della Consulta Nazionale delle Associazioni di Amministratori di Condominio.

Gabriele Gascio

Gabriele Gascio Direttore Generale di One Network Official Partner Tim Business, vanta un’esperienza di più di 20 anni nel mondo delle TLC. Da sempre profondo conoscitore delle esigenze della piccola media e grande impresa, ha trascorso la maggior parte della sua carriera a formare, dirigere ed aggiornare consulenti in grado di fornire soluzioni all’avanguardia in tutto il territorio nazionale. Grazie alle sue competenze nel mondo delle telecomunicazioni, del digitale e dello smart business negli anni ha creato un team di agenti presenti in tutta italia che rappresentano una figura professionale strategica e dalla valenza indiscutibile in quanto esperti in comunicazione digital a tutto tondo, pronti e capaci per fronteggiare le sfide dei nuovi rapporti tra aziende e consumatori con tutta una serie di servizi strategico-operativi.

Marco Gay

Torinese, classe 1976. Dal 2014-2017 è stato Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria e Vice Presidente di Confindustria. Dal 2016 è Consigliere dell’Università LUISS Guido Carli. Da aprile 2018 è Membro del Consiglio di Amministrazione de Il Sole 24 Ore S.p.A.. Da aprile 2018 è Presidente di Anitec-Assinform: l’Associazione delle imprese ICT in Italia. Da marzo 2018 è Vicepresidente di Confindustria Digitale. Da luglio 2020 è Presidente di Confindustria Piemonte. Dal 2015 è socio di Digital Magics, incubatore di startup quotato su AIM Italia. Dal 2017 è AD di Digital Magics.

Nello Genovese

È coordinatore del Comitato Habitat Digitale di Anitec-Assinform. Co-titolare di Fracarro Radioindustrie, ricopre nel CDA il ruolo di ricerca e sviluppo di nuove strategie per l’azienda.

Antonello Giacomelli

Commissario di AGCOM (Autorità Garante per le Comunicazioni), è stato sottosegretario di Stato del Ministero dello Sviluppo Economico con delega alle comunicazioni.

Giancarlo Giorgetti

Ministro dello Sviluppo Economico e Deputato della Repubblica. E’ stato Segretario della Lega Lombarda, Presidente della commissione bilancio, tesoro e programmazione della Camera e Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Francesco Giuffrè

Collabora in Anitec-Assinform dal 1997 dove ha ricoperto diversi ruoli di gestione ed ha coordinato i processi di fusione tra le preesistenti Associazioni Telecomunicazioni, Informatica ed Elettronica di Consumo. Dal novembre 2018, è Vice Direttore Generale. Dal 1997 partecipa ai lavori dell’Associazione europea di settore (ECTEL, EICTA, DigitalEurope) ed ha coordinato le Segreterie di alcuni Policy Group; nel quadriennio 2016-2019 è stato membro del Board di DigitalEurope. Dal 2019 è membro del Board di UNINFO.

Alessandro Guidotti

Dal 2012 lavora presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi” dell’Università di Bologna, dove al momento ricopre il ruolo di Ricercatore e Professore di “Satellite Communication and Navigation Systems” nel Corso di Laurea Magistrale in Telecommunications Engineering. Le sue attività di ricerca sono principalmente concentrate nell’area delle comunicazioni wireless e, in particolare comunicazioni satellitari, sistemi 4G (LTE), 5G e Beyond 5G, integrazione di reti terrestri e satellitari e tecniche di trasmissione digitale.

Paolo Laganà

Ingegnere elettronico, da sempre operativo nel settore BACS per il supporto dei protocolli standard, dal 2016 lavora come SALES Manager per Loytec Electronics nell’area Sud-Est Europa.

Eneida Lila

Architetto, per Dessault Systèmes si occupa dello sviluppo del business in ambito industriale nell’area Euro mediterranea con l’obiettivo dimostrare il valore della piattaforma 3DEXPERIENCE incentrata sul settore Edilizia, città e territori e Energia e materiali promuovendo l’approccio Virtual Twin.

Massimo Mannori

Laureato in ingegneria elettronica all’Università di Genova, è Direttore Generale di algoWatt dal 2018. Ha conseguito un MBA all’SDA Bocconi di Milano e vanta una ventennale esperienza internazionale in primarie società industriali e di consulenza. Mannori è stato Vice Presidente Post Merge Integration in Westport Fuel Systems, Vice Presidente Performance Excellence in Ansaldo STS, Direttore Generale in Intecs e haricoperto il ruolo di Project Leader in The Boston Consulting Group.

Gianni Massa

Ingegnere e Architetto, dal 1994 lavora a numerose esperienze progettuali in ambito nazionale e internazionale approfondendo i temi legati al rapporto tra paesaggio e infrastrutture. Nel 2005 fonda lo studio 2+1 Officina Architettura. È vicepresidente vicario del Collegio Nazionale degli Ingegneri e membro del CdA dell’UNI.

Claudio Pavan

Già Presidente del Gruppo antennisti di Confartigianato e successivamente di Confartigianato impianti. È membro del Comitato CEI CT 306 e segretario del SC 100D.

Piero Pelizzaro

Direttore della Direzione di Progetto “Città Resilienti” del Comune di Milano dove si occupa di supporto alla pianificazione urbana strategica, alla definizione del Piano Aria e Clima e allo sviluppo ed implementazione della Strategia di Resilienza.

Massimo Perotto

Dal 2004 è membro comitato CEI CT205 responsabile delle normative che regolano in Italia il settore Home and Building Electronics Systems. Responsabile formazione tecnico commerciale forza di vendita diretta e non, coordinatore e relatore in convegni e corsi tecnici di prodotto per Vimar S.p.A.

Giuseppe Pugliese

Esperto in telecomunicazioni e gestione aziendale. Titolare e responsabile marketing della FAIT e vicepresidente del Tesla Club Italy. Dal 2012 si occupa della valorizzazione della proprietà immobiliare e sviluppo economico del territorio grazie all’infrastrutturazione degli edifici nei campi dell’energia e delle telecomunicazioni.

Fabio Sanfratello

Amministratore Delegato dell’impresa di costruzioni Cosan S.r.l. di Palermo e Vice Presidente ANCE con delega alla Tecnologia ed Innovazione.

Ernesto Santini

Ingegnere elettronico, ha lavorato per Honeywell Information Systems e, dal 1990, per Bticino. Nel 2007 è diventato responsabile dello sviluppo elettronico del gruppo Legrand e quindi Direttore dell’Innovazione per l’intero Gruppo. È inventore di più di 75 brevetti e attualmente è membro del Consiglio Direttivo dell’associazione Smart Buildings Alliance-Italia.

Urbano Strada

Direttore generale di Apave Italia, esperto di formazione professionale e certificazione delle competenze ISO 17024. Apave Ente terzo di certificazione, ispezione tecnica, laboratori prove misure, controllo costruzioni e formazione

Marta Stella

Responsabile Vendite, comunicazione e marketing. Laureata in Economia delle arti, la cultura e la comunicazione all’Università Bocconi di Milano, dopo 10 anni come producer nel settore cinematografico e pubblicitario, è entrata a far parte di Borio Mangiarotti nel 2015 e oggi è responsabile delle vendite, della comunicazione e del marketing.

Antonio Stragapede

Architetto, è esperto nel campo del green building management. Dal 2018 è Vicepresidente del Distretto Edilizia Sostenibile (DES) della Puglia e dal 2008 Associated Director del Centro di Fisica Edile di Gravina in Puglia. È cofondatore, Direttore Scientifico e Project Manager del progetto Keep Zero.

Michele Tartaglia

Laurea in Ingegneria Elettrotecnica presso il Politecnico di Torino nel 1971 con il massimo dei voti. Già professore ordinario di Elettrromagnetismo Applicato e di Elettrotecnica del Politecnico di Torino. Attualmente professore e membro del Comitato Scientifico del corso di studi TPALL (Tecniche di Protezione negli Ambienti e Luoghi di Lavoro) dell’Università degli Studi di Torino. Autore di più di 150 pubblicazioni scientifiche su riviste ed atti di congressi nazionali ed internazionali. Ha ricevuto premi di ricerca dall’Accademia delle Scienze di Torino e dalla IEEE Institution of Electrical and Electronic Engineers). Presidente della sezione AEIT del Piemonte e Val d’Aosta. Ha contribuito all’attività normativa in sede internazionale (IEC e CIGRE) ed è attualmente membro del Comitato Tecnico 106 del CEI (Esposizione umana ai campi elettromagnetici).

Virginio Trivella

Imprenditore, socio fondatore di Rete IRENE, consigliere di Assimpredil ANCE con delega agli Incentivi fiscali.

Mirko Vincenti

Fondatore e vicepresidente di AIBACS, l’Associazione Italiana Building Automation and Control Systems. Ricopre il ruolo di Market Manager Infrastructure And Building Automation presso Beckhoff Automation Srl.