Bari Smart City Conference 2024

Present and future of Mediterranean cities

13 Novembre 2024 Aula Magna del Politecnico di Bari
14 Novembre 2024Centro Congressi Nuova Fiera del Levante, Bari

Giunta alla sua seconda edizione, la Bari Smart City Conference costituisce un fondamentale momento di dibattito e di confronto sullo sviluppo sostenibile delle aree urbane che si affacciano sul Mediterraneo.

La seconda Bari Smart City Conference si svolgerà in concomitanza della fiera Smart Building Levante e si avvarrà della prestigiosa collaborazione scientifica del Politecnico di Bari e di altre realtà associative di primaria importanza a livello nazionale. Come di consueto il focus dell’evento barese sarà orientato ad affrontare le problematiche evolutive e di adattamento delle aree urbane del Mediterraneo, tenendo conto delle specificità microclimatiche.
Il tema prescelto da un Comitato Scientifico che fa capo al prestigioso Politecnico di Bari è “Present and future of Mediterranean cities” con focus su:
– Rivoluzione Digitale
– Nature based solutions
– Ecosistemi urbani sostenibili
– L’approccio ESG (Environment Sustainable Government) nelle aree urbane

Il Comitato Scientifico è composto dal Prof. Fabio Fatiguso, Prorettore del Politecnico di Bari, dal Prof. Francesco Fiorito, Docente di architettura tecnica al Politecnico di Bari e dall’Ing. Pasquale Capezzuto Presidente della Commissione Tecnica UNI 58 “Città, comunità e infrastrutture sostenibili”.

I lavori si articoleranno in due mezze giornate di lavoro:

13 novembre: 8 relazioni sui 4 temi, di cui 4 di relatori italiani e 4 di relatori provenienti da Paesi delle sponde del Mediterraneo (ipotesi bilaterale Italia-Spagna)
14 novembre: Introduzione del Comune di Bari – Presentazione di 4 Case history di successo dal territorio italiano


273 partecipanti all’edizione 2022

Perchè partecipare alla Bari Smart City Conference?

• Perché l’evoluzione in chiave green e smart delle città italiane costituisce e costituirà uno dei principali ambiti di applicazione delle nuove tecnologie
• Perché Bari è una delle città più avanzate del bacino del Mediterraneo, ovvero il luogo in cui tutte le teorie sull’innovazione e la sostenibilità urbana stanno prendendo forma
• Perché il Politecnico di Bari costituisce l’unico Politecnico del Sud Italia e un polo di eccellenza per l’innovazione tecnologica
• Per entrare in contatto con un pubblico estremamente qualificato e svolgere un’attività di networking

Come partecipare alla Bari Smart City Conference?

• Diventando uno dei sette Partner industriali ammessi alla conferenza

• I Partner potranno intervenire nella Tavola rotonda, distribuire materiali informativi ai partecipanti

• Disporre del database degli iscritti e partecipanti post evento per poter sviluppare un’attività B2B mirata


Evento organizzato da

In collaborazione con


Con il Patrocinio

smart-faber