Forum Nazionale Smart Installer 2021

Condividi questo contenuto

Rigenerazione edilizia e integrazione tecnologica
Nuove sfide per il mondo dell’installazione

Bologna, sabato 2 ottobre 2021

Savoia Hotel Regency – Via del Pilastro 2

Posti limitati per l’evento in presenza

In caso di partecipazione in presenza la disponibilità verrà confermata nei giorni precedenti l’evento.
Come da disposizione di legge l’accesso sarà consentito solo con green pass. Per la verifica sarà utilizzata l’app Verifica C19 sviluppata dal Ministero della Salute.
L’app non memorizza dati, quindi il verificatore/l’organizzazione non tiene traccia delle informazioni personali contenute nella certificazione.


simbolo

11.000 tecnici iscritti

Smart Building Italia nasce dall’aggregazione del mondo dell’installazione tecnica, e a questo mondo continua a guardare con il massimo interesse. Oltre 11.000 tecnici sono inseriti nel nostro data base e un numero crescente di questi stanno aderendo all’Albo degli Smart Installer, ovvero allo strumento di matching B2B che consente loro di farsi conoscere, di far conoscere le loro competenze e di entrare in contatto con le aziende produttrici e con potenziali committenti.

Una Convention Nazionale

Una volta all’anno si svolge la loro Convention Nazionale, che prende il nome di Forum Smart Installer. Un’iniziativa in cui si dibattono i temi più caldi del momento per la categoria e si presentano gli scenari di medio periodo. Un’occasione preziosa per le aziende partner per farsi conoscere ad una platea molto qualificata.


Il programma

Sessione mattutina

Opportunità

  • 9.00
    Apertura registrazioni e welcome coffee
  • 10.00
    Keynote speech
    Progettare, realizzare, gestire: i tre paradigmi del nuovo impiantista

    Domenico Di Canosa, SBA Smart Buildings Alliance for Smart Cities
  • Tavola rotonda:
    Il secondo switch off televisivo e l’evoluzione della TV on demand: stato dell’arte e problematiche tecniche

    – Bianca Papini, Confindustria Radio Televisioni
    – Alessio Beltrame, Fondazione Ugo Bordoni
    – Davide Rossi, AIRES
  • 11.00
    Pillole tecniche sullo switch off a cura del Comitato Smart Installer
  • 11.20
    Il Piano Nazionale per la Ripartenza e la Resilienza (PNRR): le opportunità nel settore pubblico relative alle infrastrutture digitali
    Mauro Savini, ANCI
  • 11.40
    Dal mercato: interventi di D-Link – ISICheck – Loytec – Vimar
  • 12.40
    Pausa pranzo e networking

Sessione pomeridiana

La professione

  • Verso l’integrazione: l’aggiornamento del DM 37/08
    – Donatella Proto, MISE
    – Carmine Battipaglia, CNA
    – Flavio Romanello, Confartigianato
  • 14.45
    Novità in materia di cablatura di edifici residenziali: la nuova CEI 306-2, cos’è cambiato? Gianluca Musetti, SBA Smart Buildings Alliance for Smart Cities
  • Nuove frontiere dell’Audio Video professionale, come approcciare ad un mercato in espansione
    Chiara Benedettini, Connessioni – Valeria Rapa, AVIXA
  • 15.20
    Dal mercato: interventi di CWnet – IT.Answer – Tecnofiber – 2N
  • 16.20
    La tutela della professionalità: i sistemi di certificazione internazionali delle competenze
    La certificazione dei tecnici della fibra ottica, Luca Baldin
    La certificazione KNX, Alessio Vannuzzi
    La certificazione UNI 11799 per i servizi di integrazione dei sistemi Audio Video e Controllo (AVC), SIEC
    Le certificazione per i sistemi di sicurezza, Raffello Juvara
    La formazione finanziata, Vittorio Basso Ricci
  • 17.30
    Chiusura lavori

I protagonisti

Luca Baldin
Project Manager di Pentastudio e della piattaforma di informazione e marketing Smart Building. È event manager della Fiera SMART BUILDING EXPO di Milano e Smart Building Levante di Bari. Dirige la rivista Smart Building Italia.

Carmine Battipaglia
Ingegnere Industriale, è Presidente Nazionale Cna Installazione Impianti e membro del Comitato direttivo di Prosiel. Presiede il Comitato Tecnico 64 Presso Comitato Elettrotecnico Italiano ed è Energy Manager presso Fondazione la Scala di Milano.

Alessio Beltrame
Dal 2018 è Direttore organizzazione e pianificazione strategica in Fondazione U. Bordoni. Dal 2000 al 2009 è stato dipendente della Infogroup SPA di Firenze, oggi Engineering. Dal 2009 al 2014 è stato Assessore della Provincia di Prato. Da aprile 2014 a febbraio 2018 è Capo della Segreteria del Sottosegretario allo Sviluppo economico con delega alle comunicazioni. È stato rappresentante del Ministero dello Sviluppo Economico nel Comitato di Indirizzo di Agid, membro del Comitato di Indirizzo di Infratel, Presidente del Comitato di indirizzo e monitoraggio del SINFI.

Chiara Benedettini
Studi letterari ed esperienza tecnica su campo, nel 2005 inizia l’attività giornalistica di settore. Nel 2006 dà vita alla rivista Connessioni, di cui è Editor in Chief, nata per dar voce al settore, per l’epoca emergente, dell’integrazione di sistemi. Al suo interno si occupa della progettazione e del coordinamento editoriale.

Domenico Di Canosa
Presidente di Smart Building Alliance Italy, esperto del mercato della Home and Building automation è direttore vendite per il mercato del Sud Est Europa di J2 Innovations, un’azienda del gruppo Siemens.

Giancarlo Musetti
Tecnico delle industrie elettriche ed elettroniche, con una solida esperienza internazionale maturata come Product Manager, Account Sales Manager e Business Development Manager in importanti aziende multinazionali. Membro esperto del CEI nei comitati CT306, SC86A e SC86B e del comitato internazionale TC215 Fondatore della Smart Building Alliance Italia, Membro del Consiglio direttivo e del Comitato esecutivo. Oggi in LEVITON Manufacturing Italia con l’incarico di Specification Sales Engineer per il Sud Europa.

Bianca Papini
Laureata in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Pisa. Nel 2008 responsabile degli affari regolamentari in Telecom Italia Media seguendo le attività per La7, MTV e l’allora TIMB, oggi Persidera. Dalla fine del 2017 è libero professionista consulente in tema di reti, frequenze e audiovisivo. Dal 2013 è Coordinatore della Commissione Tecnica di Confindustria Radio Televisioni e dal 2017 segue per l’Associazione il progetto per il rilascio della banda a 700 MHz.

Donatella Proto
Laureata in Giurisprudenza (indirizzo giuridico-amministrativo) presso la L.U.I.S.S- Guido Carli di Roma, si specializza presso la Scuola Superiore della Pubblica amministrazione e consegue il Master in Information e Communication Technology presso l’Elea F.P di Bari. È Dirigente di seconda fascia con incarico presso il Ministero dello sviluppo economico – Direzione Generale per i servizi di comunicazione elettronica ad uso pubblico.

Flavio Romanello
Confartigianato

Davide Rossi

Aires

Mauro Savini
Si occupa da 20 anni di processi di innovazione pubblica, dapprima all’interno di aziende private e successivamente nella PA, dove è stato impegnato nell’implementazione dei primi piani nazionali di e-government. Dal 2010 è in ANCI dove segue i temi di interesse comunale legati all’agenda digitale, con particolare riferimento allo sviluppo della banda ultra larga, e alle attività produttive.

Alessio Vannuzzi
Ingegnere, titolare dello studio tecnico Ohmega Progettazioni dove si occupa di progettazione impiantistica. In particolare, l’attività progettuale si basa sullo sviluppo di soluzioni Domotiche e di Building Automation basate principalmente su protocollo KNX. Da 2016 è KNX Tutor e Coordinatore KNX Professionals Italia.

Partner

cheapnet
Tecnofiber
tcklan
Vimar

Con il Patrocinio di

Anitec
Anfov

CNA
Sba

Media partner

In collaborazione con

smart-faber

Le edizioni precedenti